Salve Prof. sono un giovane di 30 anni e risulto azoospermico attraverso i vari spermiogrammi che ho fatto. Dopo svariati esami clinici tra cui quelli ormonali, spermiocolture, cariotipo, ecocolordoppler testicolare, ecografia transrettale, fibrosi cistica e microdelezioni cr.y, risulta tutto negativo tranne un alto valore di FSH = 24,4 mUI/ml.
Ultimamente ho fatto anche l’inibina Beta che risulta nei parametri e dall’ultimo spermiogramma “Azoospermia” allo striscio morfologico si evidenziano rarissimi spermatidi rotondi. Dalla biopsia testicolare (testicolo destro) e conseguente ricerca di spermatozoi a fresco risulta: dopo apertura dei tubuli seminiferi non si rinvengono spermatozoi mobili o immobili. Metodo usato FLUSHIN 6333211. Materiale crioconservato.
Adesso le chiedo, carissimo Professore possibilità, di portare il materiale congelato presso qualche altro laboratorio più avanzato per la ricerca di cellule tonde, per un successivo utilizzo? Magari mediante maturazione. O mi consiglia di effettuare un altra biopsia sull’altro testicolo? Cosa dice in merito al MENEGON?
La ringrazio

Dalle ricerche effettuate fino ad ora le possibilità che spermatidi tondi fecondino sono bassissime. La terapia con menogon per la Sua situazione non ha nessun razionale.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo