Salve dottore, le scrivo perchè in confusione dai risultati di 3 spermiogrammi dove si nota una differenza di volume e motilità. L’unica costante è il numero degli spermatozoi che è sempre tra i 40/50 milioni ml mentre per il volume ho riscontrato 1ml 2ml 3ml mentre la motilità totale per una volta 50% dopo 2 ore 10% dopo 4 ore immobili 40%; la seconda volta 40% dopo 2 ore 20% dopo 4 ore immobili 40%; la terza volta 30% dopo 2 ore 10% dopo 4 ore immobili 60 %. Gentilissimo dottore che ne pensa di questi valori cosi altalenanti? Mi posso ritenere fertile o necessito di ulteriori approfondimenti (premetto che non è facile raccogliere campioni di liquido seminale dentro un bagno di un ospedale dove tutti bussano). La ringrazio anticipatamente di un suo eventuale parere

Egregio Signore, i valori del nostro liquido seminale cambiano continuamente perché la produzione degli spermatozoi è ciclica, per cui è normale che vi siano valori altalenanti e mai simili ogni volta che si fa una raccolta. Dai dati che lei mi riporta sembrerebbe esserci qualche aspetto di alterazione del liquido seminale, che rende ridotta la sua capacità di procreare. Le consiglierei una visita uro-andrologica. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo