Gent. Dottore, ho 28 anni. Dallo spermiogramma è risultato: volume: 1,6; N. nemaspermi totali (milioni): 80; Motilità totale a 60 min: 40%; Motilità rapidamente progr: 12%; Motilità lentamente progr: 20%; Forme vitali: 44%; Forme normali: 20%; Atipie testa: 68% – atipie pz intermedio: 28% – atipie coda: 4%; Viscosità: elevata+. Ora… Prima che iniziassimo qualunque tipo di cura mia moglie è rimasta felicemente incinta ed ora ha appena iniziato il terzo mese, ma abbiamo un grande dubbio: con tutte queste forme “abnormi” (solo il 20% normali) abbiamo qualche rischio di aver fecondato un bimbo con handicap?? Siamo felicissimi per il lieto evento e x ora è tutto ok, ma i dati dello spermiogramma ci spaventano molto!! La prego, ci dica qualcosa a riguardo!! Cordiali saluti,

Gent.mo Sig. Ilario,
state assolutamente tranquilli, lo spermatozoo che ha fecondato Sua moglie
non può essere altro che normale, altrimenti non avrebbe fecondato!
Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo