Buonasera Dottore, a seguito di una gravidanza tanto desiderata che tarda ad arrivare, il mio ginecologo ha prescritto a mio marito un esame del liquido seminale con spermiocoltura e antibiogramma. Nell’attesa che l’andrologo ci riceva, le chiedo il suo personale e sincero parere, capisca bene che non ci dormiamo la notte in quanto è diventato il nostro unico pensiero. Nelle peggiori delle ipotesi la sola idea di non riuscire a mettere al mondo un figlio tutto nostro ci ha distrutti. Le riporto qui di seguito l’esito dell’esame, in attesa di una sua celere risposta: Modalità di raccolta: in laboratorio. Esame macroscopico: Volume 4cc-normoposia (normoposia cc 2-6). Colore avorio. Opacità presente. Aspetto prima dell’omogeneizzazione grumoso,dopo opalescente. Tempo di omogeneizzazione: minuti 37′(normale 15′-30′ a 37ºC), Viscosità (sec.Hotchiss) normale, Reazione ph 7,5 (normale 7,4-7,6). Esame microscopico: Conteggio nemasp.: milioni di elementi/cc 0,5=ipozoospermia (normozoospermia >25 milioni/cc). Milioni totali 2. Motilità: nemasp. mobili (dopo 1h): 40%=ipocinesi (normocinesi >60%). Indice di Hotchiss 2 = mobilità poco mobili (indice normale 3-4). Indice di vitalità (sec. Hinglais) 1,7= 30% di nem.mobili dopo 9 ore (indice normale 3-4). Morfologia:caratteri di nemasp. normali: nemasp. normali 89% (normalmente 70-90%), nemasp. anormali 11%. Forme anormali in ordine decresc. di frequenza: f. appuntite 5%, f. rotonde 3%, f. doppie 2%, f. amorfe 1%, (normalmente forme appuntite 9,5%, forme amorfe 2,1%, forme rotonde 1,7%, forme doppie 1,8%, forme iper-ipo-trofiche 0,6%). Indice dello spermiogramma: 8=anisozoospermia (normalmente >2). Altri elementi: leucociti (8-10), qualche cellula delle vie spermatiche. Indice di Page e Houlding: 40 (80-50=fertilità, 50-5=fertilita possibile). Spermiocoltura: crescita batterica non significativa. Attendo una sua risposta. Cordialmente. Una moglie che ama immensamente suo marito.

Gentilissima Signora, su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi, per cui consiglio di ripeterne almeno altri 2 a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro. Se si confermassero i risultati, sembrerebbe esserci un importante problema riguardante il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi. In questo caso l’uro-andrologo vi potrà dare le indicazioni sul da farsi. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo