Sono un 31enne sposato da circa un anno con una
ragazza di 23 anni, all’età di 5 anni sono stato operato di criptoorchidismo
bilaterale, all’età odierna presento varicocele sx e ipotrofia
testicolare bilaterale, al secondo spermiogramma i risultati sono stati i
seguenti: Nemaspermi 50000ml, volume 2ml, aspetto e fluidificazione normale,
motilità assente al 100%, forme normali 10%, 85% forme patologiche, 5% forme
immature, il precedente spermiogramma eseguito 3 mesi prima, mi
rilevava una motilità a 3 ore del 6% e delle forme tipiche del 38%, mentre il
numero di spermatozoi era < di 500000. Utilizzando la ICSI il fatto di avere una motilità
assente pregiudica di molto l'esito positivo della tecnica? Con la ICSI qual è la percentuale di successi che si
riscontra al giorno d'oggi? Con uno spermiogramma del genere è da escludere
totalmente una gravidanza naturale? La ringrazio in anticipo per la risposta

Gent.mo Sig. Italo,
una gravidanza per via naturale, sulla base dei Suoi numeri
non è impossibile, ma altamente improbabile. Con la Icsi
anche degli spermatozoi immobili possono essere utilizzati,
ma le percentuali si attestano sul 20-25% di risultati
positivi.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo