Sabrina

chiede:

Buongiorno dottore,
la mia domanda riguarda il caso in cui si riscontrano anomalie nel pap test.
Ho 25 anni ed ho ritirato da qualche giorno il risultato del mio primo pap test da cui risulta: anomalie delle cellule epiteliali squamose (ASCUS), possibile lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL, criteri incompleti).
Oggi ho fatto il tampone vaginale e dovrò fare quello dell’hpv. Volevo chiarimenti in particolare riguardo alle alterazioni, queste possono essere dovute solo ad un’infezione in corso o se dipendono per forza dalla presenza del virus dell’hpv? E parla di possibili lesioni, quindi non capisco se il test è positivo o meno.

Gentile Sabrina,
il quadro che lei descrive può essere dovuto sia ad infiammazione che a papillomavirus.
Conviene eseguire anche una colposcopia.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo