Giusy

chiede:

Buongiorno, mio marito si è operato per il varicocele quasi due anni fa e, ad oggi, lo spermiogramma che ha fatto non è ancora buono e i valori sono sempre gli stessi, come se non si fosse operato. Cosa possiamo fare? L’operazione per il varicocele migliora la fertilità?

Buongiorno Giusy, ci sono ancora controversie per quanto riguarda l’utilità effettiva dell’intervento per varicocele nei riguardi di un miglioramento della spermatogenesi.

Solitamente l’intervento viene proposto quando il grado del varicocele è molto alto (parliamo di un 5° grado) e quando l’età del paziente è al di sotto dei 35 anni.

Sarebbe utile indagare anche su altre cause e, innanzitutto, escludere un’infezione delle vie seminali.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo