Buonasera, volevo chiederle se dopo un intervento di varicocele sia
possibile un miglioramento sostanziale del liquido seminale e quindi una
possibile gravidanza naturale: primi 2 spermiogrammi prima dell
intervento
spermatozoi per ml 1000000 tot 5000000
normali 2%, motilità 20% rap. progressivi conclusioni:
oligoastenoteratozoospermia severa.
Post intervento
spermatozoi per ml 14250000 totali 59850000
normali 27% motilità 45,6% rap. progressivi
conclusioni oligospermia media e teratozospermia normocinesia
ci hanno consigliato di avere rapporti mirati con monitoraggi, secondo
lei ci sono speranze o ci dedichiamo sempre e solo a fecondazione
assistita?
Grazie per la cortesia

Egregio Signore, Lei sembrerebbe avere risposto bene alla rimozione del varicocele, per cui
procederei con i rapporti mirati. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo