Buongiorno Dottore. Le porrei questa domanda. Dopo circa 10 mesi che cerchiamo un bimbo non ci siamo ancora riusciti. Da premettere che io ho 40 anni e lui ne ha 44. Lui ha già una figlia di anni 15. Abbiamo fatto gli esami, io ho eseguito anche una isterosalpingografia dalla quale risulta tutto molto regolare. Il suo esame del liquido seminale, invece, ha qualche “asterisco”. Se permette glie lo descrivo. Dati anamnesici: giorni di astinenza: 3; raccolta effettuata in laboratorio; coagulo presente; tempo di fluidificazione 30; volume 4,0; viscosità normale; pH 8,5; aspetto opalescente; colore avorio; concentrazione nemaspermica/ml 12,5 *; popolazione nemaspermica/volume 50,00; spermioagglutinazioni presenti *; leucociti 1000; enazie alcune; batteri/Lieviti assenti; protozoi (Trichomonas) assente; motilità complessiva 30′ 50 – 60′ 30; motilità vivace 30′ 10 – 60′ 5; ipocinesi 30′ 40 – 60′ 25; acinesi 30′ 50 – 60′ 70; progressivi rettilinei 30′ 0 – 60′ 0*; progressivi non rettilinei 30’5 – 60′ 0; mobili in situ-liberi 30′ 15 – 60′ 30; mobili in situ-agglutinati 30′ 20 – 60′ 20; mobili circolari 30′ 60 – 60′ 50. Screenin immunologico: anticorpi anti-spermatozoi assenti; fruttosio 20,1; zinco 113,4; swelling test (rigonfiamento iposmotico) 70; life test (Vitalità nemaspermica) 60. Differenziazione morfologica: forma normale 50; anomalie segmento cefalico 30; anomalie segmento medio 17; anomali segmento caudale 3. Conclusione: il campione in esame presenta una marcata astenospermia. Le emazie osservate sono macrocitiche ma integre. Cosa glie ne pare? Ringraziandola anticipatamente per la sua risposta le porgo distinti saluti.

Gentile signora, penso che suo marito dovrebbe eseguire almeno altri 2 spermiogrammi a
distanza di 20 giorni l’uno dall’altro e poi passare ad una visita uro-andrologica. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo