Sara

chiede:

Buonasera,
ho contratto l’infezione “mani bocca piedi” fra la 2 e la 3 settimana di gestazione, che rischi corre il feto?
Ci sono esami specifici per capire se il virus è passato attraverso l’utero?
La ringrazio in anticipo

Gentile Sara,
in genere un’infezione virale contratta precocemente dal feto conduce ad aborto precoce.
Se la gravidanza prosegue e l’ecografia è perfetta, si allontanano le possibilità di problemi fetali.
Per sapere se il virus ha oltrepassato la barriera trofoblastico/placentare, bisognerebbe fare la PCR che è un esame che richiede un prelievo tipo villocentesi o amniocentesi.
Le ricordo però che anche la positività a questo test, non significa necessariamente che il feto debba essere stato infettato.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo