Buongiorno, le scrivo perché sono molto preoccupata anzi, direi nel panico! Sono incinta del primo figlio, ho 31 anni e sono a 13+2. Malauguratamente ieri sera alle 20 ho assaggiato una quantità credo pari a 3 g di gorgonzola di capra acquistato dai miei genitori da un grande rivenditore di formaggi. Premetto che loro lo stanno mangiando da sabato sera e stanno bene. anche se entrambi hanno più di 60 anni e problemi di cuore e pressione. Io invece sono andata nel panico di aver contratto la listeriosi e aver fatto del male al mio bambino. Sintomi per ora nessuno, a parte movimento di pancia, ma feci morbide e formate, nessuna scarica di dissenteria e nessuna presenza di febbre. Le scrivo per sapere se devo allarmarmi, se fare dei test. Io lunedì ho la visita dal ginecologo che verrà subito informato Grazie mille per la disponibilità

Il gorgonzola è uno fra i vari alimenti che possono trasmettere la listeria, in quanto in questo tipo di formaggio, la listeria si può sviluppare soprattutto a livello della crosta.
Il contagio in ogni caso è per fortuna poco frequente. Vada quindi con serenità dal suo medico che eventualmente deciderà la tempistica per effettuare eventuali test. Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo