Listeriosi - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Egr. dottore, sono alla 11 settimana di gestazione, da circa 10 giorni sono affetta da raffreddore, mal di gola, dolori muscolari, feci molli… tutti sintomi influenzali che il mio ginecologo ha detto di curare assumendo per 6 giorni Amplital 2 volte al dì. I sintomi, anche se lentamente e tranne che per il mal di gola, sono in fase di remissione. La domanda è questa; ho letto e sentito della listeriosi, che si manifesta appunto con sintomi parainfluenzali, faringite compresa, malattia che in gravidanza è abortiva. Ho già avuto tre aborti, di cui il primo alla 22 settimana senza spiegazioni, tuttavia nello stesso periodo ho avuto una sintomatologia influenzale. Quale indagini devo eseguire e quali risultati bisogna ottenere per un responso alla listeriosi? Come comportarsi e che rischi ci sono per il mio bambino in caso malaugurato di positività? Ho assunto l’ultima cp di Amplital oggi, quanti gg devono passare per le indagini? La prego di rispondermi il prima possibile, sono veramente molto preoccupata, visto i precedenti. Grazie.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Loredana74,
la rimando alla pagina del sito dedicata alla listeria. Comunque la listeriosi congenita si verifica quasi esclusivamente nel corso della primo-infezione. Quindi se il suo precedente aborto avesse questa origine, tale evento non dovrebbe ripetersi. Gli esami sierologici non sono molto indicativi e le emoculture non sono sempre semplici da effettuare; quindi è giusto trattare le affezioni febbrili della gravida con antibiotici efficaci anche contro la listeria e lei lo ha fatto. In caso di positività degli esami dovrà comunque avvisare il neonatologo al momento del parto, perché possa fare gli esami specifici anche al bimbo. Aiuti il suo intestino, forse disturbato dalla terapia antibiotica, con fermenti. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo