Egregio Dottore,
ho consultato un andrologo a causa di un deficit erettile. Egli mi ha
riscontrato un varicocele di 3^ grado, e mi ha consigliato l’intervento
chirurgico, ritenendo che proprio questa fosse la causa del deficit. Ho,
inoltre, un PSA molto basso (0,397 totale; 0,247 libero) e questo, a suo
dire, avvalora la sua diagnosi.
Sono un po’ perplesso, primo perché ho cercato di documentarmi su Internet
e non mi risulta che il varicocele (almeno, in modo asintomatico com’è il
mio) provochi DE; secondo perché non riesco, visivamente e al tatto, a
riscontrare questo varicocele. Prima di affrontare l’intervento, vorrei
anche il Suo illuminato parere.
La ringrazio tanto e la saluto cordialmente.

Egregio Signore, il varicocele non ha assolutamente nessun rapporto con una DE. Può solo
creare problemi di fertilità anche se non costantemente. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo