Egregio Dott. Navazio,
Le espongo il mio problema. Ho 29 anni e sto cercando una gravidanza, per questo circa un mese fa ho effettuato una visita ginecologica, esami del sangue e pap-test (tutto ok). Due anni fa ho sofferto di candida curata con antibiotici. A tutt’oggi, dopo i rapporti, ho dei bruciori e delle perdite proprio come la candida, ma non so spiegarmeli visto che dal pap-test non era risultato niente… mi è già successo di avere pruriti e rossori, ma dopo un paio di settimane, senza fare niente (magari eliminando pantaloni e salvaslip, ma non assumendo medicinali) mi sono andati via… così sto aspettando… le mie domande sono:
– ai primi sintomi di perdite e pruriti bisogna subito correre dal ginecologo? (anche se era stata fatta una visita ed un pap-test poche settimane prima e risultava tutto ok?) oppure si può aspettare qualche giorno per vedere se passano da soli? così facendo possono esserci complicazioni?
– questi pruriti possono impedire una gravidanza?
premetto che spesso e volentieri perdite e prurito mi sono comparsi proprio alcuni giorni dopo la visita ginecologica!
grazie e cordiali saluti.

Gentile signora Francesca,
premesso che il pap test serve per valutare eventuali alterazioni precancerose del collo dell’utero e non sempre è in grado di testimoniare una concomitante infezione da candida, è sempre opportuno non trascurare le infiammazioni genitali, che sicuramente ostacolano la possibilità del concepimento in quanto alterano le condizioni fisiologiche cervico-vaginali. Evitare indumenti aderenti e salvaslip, soprattutto se sintetici, è una buona misura di prevenzione però, se il problema recidiva, le consiglio di sottoporsi a controllo ginecologico ed eventuale tampone vaginale, senza dimenticare di coinvolgere negli accertamenti anche l’apparato genitale del partner. Cordiali saluti ed auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo