Salve dottore! Le scrivo per avere un parere circa l’azoospermia di mio marito. Nel giugno del 2009 (età 29 anni) mio marito è stato sottoposto ad un intervento di orchifunicolectomia dx per un seminoma classico del testicolo con percentuale di necrosi tumorale del 5%. Stadio della neoplasia: pT1. Successivamente (ottobre 2009) si è sottoposto a radioterapia dove è stato irradiato un volume addominale comprendente le stazioni lomboaortiche da D10-L5 + ilo renale dx con 2 campi contrapposti, fotoni 18 MV, 2 Gy x 10 frazioni fino a 20 Gy. Non è stato possibile conservare il seme perchè, dopo varie centrifugazioni, vi erano solo 11 spermatozoi. I markers tumorali erano e sono sempre NEGATIVI. Non ha sofferto di criptorchidismo, nè vi è familiarità. A settembre 2011 ha ripetuto lo spermiogramma e purtroppo l’azoospermia persiste. Ha effettuata alcuni esami ematici tra cui: – MICRODELEZIONE ( risultato = assenza di microdelezioni) – CARIOTIPO (risultato = 46, XY) – AFP ( risultato = 1.62) fino a 8.00 – CEA ( risultato = 1.70) fino a 10.00 – INIBINA B ( risultato = 66.70) tra 25.00-325.00 – TESTOSTERONE ( risultato = 336.0) tra 220.0-1730.0 – SHBG ( RISULTATO = 31) TRA 13-71 – PSA TOTAL ( risultato = 0.680) fino a 2500 – FSH ( RISULTATO = 16.0) TRA 1.0-8.0 – LH (risultato = 6.3) sino a 12.0. Inoltre ha effettuato un’ecografia al testicolo con esito : testicolo sinistro nei limiti delle dimensioni (diametro long. 3.8,con diametro AP 3 cm, diametro LL 3.5 cm, ad ecostruttura disomogenea,prevalentemente ipoecogena e con evidenza di multiple aree iperecogene contestuali, similcalcifiche, di verosimile significato fibrotico. nulla da segnalare a carico della testa dell’epididimo. non idrocele,nè segni di varicocele. Concludendo, l’andrologo ritiene che non ci sia nulla di negativo e che il valore dell’FSH non è allarmante ma normale perchè c’è un solo testicolo e quindi in risposta a questo lo stesso valore si altera. Gli ha prescritto per 5 mesi degli antiossidanti e di ripetere tutti gli esami ematici e lo spermiogramma. Ci ha consigliato una biopsia testicolare nel caso in cui lo spermiogramma sarà nuovamente negativo. Ieri ha ripetuto l’ecografi al testicolocon referto invariato rispetto alla precedente, tutti gli esami ematici sopra riportati e sono tutti nella norma tranne l’FSH che è pari a 24.7, quindi è aumentato. Lo spermiogramma lo ripeterà la settimana prossima. La mia domanda è questa, gentile dottore, quante probabilità ci sono di trovare spermatozoi con la biopsia, visto l’aumento dell’FSH? E ancora, è sempre legato alla presenza di un solo testicolo questo aumento dell’FSH? La ringrazio anticipatamente.

Gentile Signora, il valore dell’FSH è un indice indiretto della funzionalità del testicolo in termini di produzione degli spermatozoi. Più è alto e maggiore è il danno della linea seminale, per cui un aumento dell’FSH nel tempo è un indice prognostico di fertilità assolutamente negativo. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo