
La gravidanza esenta dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza? Solo in alcuni casi. Vediamo quali.
chiede:
Buongiorno, le scrivo perché in seguito a una caduta e a delle contratture alla schiena ho intrapreso un percorso di fisioterapia. Sono a metà percorso, ma nel frattempo sono rimasta incinta. Sono proprio all’inizio della gravidanza e non so se sia indicato proseguire o meno con la fisioterapia. Sto cercando di informarmi e sentire più campane, quindi scrivo anche qui. La ringrazio.
Buongiorno signora, innanzitutto bisognerebbe capire qual è il suo problema alla schiena, se è un disturbo più di appannaggio di una problematica anteriore o posteriore. In ogni caso è assolutamente vietato, durante la gravidanza, eseguire qualsiasi terapia fisica (tecar, laser, ionoforesi, ipertermia ecc.) in quanto la gestazione è una condizione controindicata all’utilizzo di questi macchinari.
Sicuramente sarà invece importante continuare la terapia con esercizi per correggere il problema e seguire le indicazioni del suo fisioterapista, che saprà sicuramente riconoscere la miglior soluzione e terapia per lei, andando soprattutto a utilizzare le giuste accortezze da tener presenti quando la paziente è in stato interessante. Per qualsiasi cosa può contattarmi: trova i miei recapiti qui.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

La gravidanza esenta dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza? Solo in alcuni casi. Vediamo quali.

Una condizione spesso sottovalutata (o confusa con altre), responsabile di dolori invalidanti per le donne interessate.

La gravidanza è una condizione oggetto di tanti miti, pregiudizi e luoghi comuni. Tante le ragioni dietro questo approccio culturale nei confronti...

Un disturbo molto comune e proprio per questo considerato normale e sottovalutato. Ma è un errore.

Prodotti da preferire, ingredienti da evitare e consigli da seguire per una skincare quotidiana sicura per la donna e per il feto.

Una malattia genetica rara per la quale ci sono pochi studi e che ha un impatto enorme sulla qualità della vita e sulle possibilità di scelta di ...

Tra controindicazioni e necessità, parliamo senza pregiudizi dell'uso degli antidepressivi in gravidanza.

Tante novità per un approccio alla gravidanza più attento e rispettoso delle necessità della donna durante tutto il periodo della gestazione.