Carissimo Professor Natali, La disturbo perchè da qualche tempo con
mio marito cerchiamo di aver un bimbo ma non arriva e cercavo un
consiglio
da lei. Nell’ottobre dello scorso anno ci siamo affidati ad una struttura
ospedaliera per capire un po’ il perchè del fatto che noi ancora non
riusciamo ad avere un bimbo. Premetto che mio marito 15 anni fa ha avuto
una
figlia e che poco prima era stato operato di varicocele. La struttura
ospedaliera dopo averci visitato entrambi ci ha prescritto degli esami da
fare. Per quanto riguarda la mia persona pare che sia tutto ok, anche se
aspetto di fare l’isterosalpingografia. A mio marito è stato prescritto
sia
lo spermiogramma con capacitazione che lo spermiocoltura. Di quest’ultimo
tutto ok in quanto tutto negativo del primo invece si rileva qualche
problema che adesso le illustrerò. Questi sono i primi risultati di 2
spermiogramma effettuati da mio marito il primo la prima settimana di
novembre del 2008 ed il secondo dopo 2 mesi circa dopo aver effettuato
una
cura di topster supposte 1/sera per 7 gg.Deprox compresse 2 cp/die per 30
gg
(dopo pranzo). yovis bustine 1/die per 10 gg e dopo aver concluso la
terapia
con topster e yovis una compressa di diflucan 150 poiché a me era stata
riscontrata la candida. Dopo tali risultati abbiamo contattato un altro
andrologo poiché il primo non ci soddisfaceva per nulla e ci ha fatto
ripetere lo spermiogramma una terza volta. I risultati sono un po’
differenti,
nel senso che la motilità progressiva A+B è del 50% (A 16% e B 34%), la
densità
nemaspermica è di 57 mil, mentre il dato che più ci preoccupa è la
morfologia
che è del 3% ed i valori dallo 0 al 5% li porta come sub fertile, adesso
aspettiamo anche gli esiti dei dosaggi ormonali. Il MAR è negativo e la
motilità totale è del 90%. Ora le chiedo a fronte di questi dati è
possibile
che esistano delle cure affinché io rimanga incinta? Aspetto con ansia una
sua risposta

Gentile Signora, il problema qualitativo riguardante la morfologia difficilmente può essere
risolto con terapie mediche, anche se gli altri dati, numero e motilità sono
sicuramente migliori. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo