Buongiorno Dottore, ieri sono stata dalla mia ginecologa. Durante l’ecografia ho avuto modo di sentire il battito, è stato stupendo e mi ha rassicurata dicendo che procede tutto molto bene! Durante la visita si è accorta senza fare nessun test che mi stesse ritornando la candida, di cui ne soffro spesso, ormai recidiva. Mi ha detto che era il caso di iniziare subito la cura di ganazolo ovuli per 4 sere, ma avevo fatto la stessa cura un mese e mezzo fa circa. La mia unica preoccupazione è il piccolo, ho paura che possa essere dannoso. C’è scritto che durante il primo trimestre si possono utilizzare sotto stretto contatto medico, perché? Cosa possono provocare? Ho iniziato la cura ieri, mi consiglia di continuare? Non curarla fa male? Grazie

Gentile Daniela,le infezioni vaginali in gravidanza devono essere trattate in quanto i benefici superano gli ipotetici rischi.
L’econazolo per via vaginale viene assorbito in minima parte, ritengo quindi che lo possa usare con serenità.
Informazioni più dettagliate sui farmaci in gravidanza possono essere ottenute contattando il Telefono Rosso.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo