Buongiorno Dottore, ho 33 e sono di Bologna. Da qualche mese con la
mia compagnia stiamo cercando una gravidanza, ed io scrupoloso e un
po’ pignolo visto il tardare dell’evento naturale, mi sono sottoposto a spermiogramma.
Da questo si è rilevato come valore anomalo soltanto una motilità del
9%, il resto va tutto abbastanza bene. Da circa 1 mese sto andando
avanti con integratore tipo Andrositol, secondo lei questo quadro
potrebbe migliorare mese dopo mese o debbo iniziare a preoccuparmi e
confrontarmi con il parere di un andrologo? Una gravidanza naturale
con questo valore è alquanto difficile? Grazie e Cordiali Saluti

Gent.mo Signore, i dati che mi fornisce sono estremamente scarsi per darle una risposta esaustiva. In linea di massima le posso dire che su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi, per cui le consiglio di ripetere almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro, possibilmente nello stesso centro e se dovessero presentarsi sempre dei dati di importante riduzione della motilità, si rivolga ad un uro-andrologo. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo