Gent.mo professore, sono un uomo di 37 anni, e dal luglio 1999 ho rapporti non protetti con mia moglie senza aver conseguito alcun concepimento. Gradirei un Suo parere su uno spermiogramma effettuato di recente e di cui riepilogo di seguito i risultati: astinenza 3 giorni; volume eiaculato 7,5ml; PH=8,3; vitalità 90%; motilità
a 60 min. 75%; motilità lineare rapida 60%; motilità non lineare e lenta
20%; motilità non progressiva 10%; immobilità 10%; agglutinazione assente; concentrazione spermatozoi 46,40 milioni/ml; numero totale di spermatozoi 348 milioni; morfologia normale 39,4%; testa ovale grande 5,4%; testa ovale piccola 12%; testa pririforme 7,2%; testa amorfa 8,4%; testa doppia 0,6%; testa tonda 2,4%; testa a spillo 5,4%; anomalie della coda 12%. Sperando di ricevere il Suo parere, Le invio distinti saluti.

Gent.mo Sig Stefano,
il Suo è uno spermiogramma sostanzialmente regolare. Vi consiglierei una
visita presso un Centro di Infertilità di coppia, per una valutazione
globale della situazione.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo