Salve dottore, a mio marito è stata diagnosticata una criptozoospermia, con fsh 28,8 e testicoli piccolini. Le riporto i dati relativi all’ultimo spermiogramma fatto… astinenza 3 gg. volume 5ml. tempo di liquefazione 20 min. ph 8. viscosità fortemente aumentata… conc. spermatozoi 0.5 per 10(6)/ml. n. tot spermatozoi 2.500.000 motilità (minore 60) rapidamente progres. Rettilinea (a) 0%.progres. rettilinea (b) 20%. in situ (c)10%. immobili70%. vitalità 40% morfologia 1% norm. leucociti assenti… abbiamo già fatto la crioconservazione… ci hanno detto di provare con una icsi… ora la mia domanda è: che possibilità di riuscita abbiamo? La prego di rispondermi, sono molto preoccupata anche perche non abbiamo la possibilità economica, ma se abbiamo una minima possibilità, faremo salti mortali per farla. La ringrazio anticipatamente.

Gent.ma Sig. Carla,
il problema che riguarda la fertilità di Suo marito, purtroppo non ha soluzioni mediche. Il dato del ridottissimo volume testicolare ed il valore così alto dello FSH (28,8), stanno ad indicare un danno testicolare gravissimo, irreversibile e non suscettibile di miglioramento con terapie mediche. Anche con del materiale crioconservato in questi casi, data la pochezza qualitativa e quantitativa degli spermatozoi congelati, è estremamente difficile che con metodiche avanzate quali la ICSI si possa ottenere una gravidanza. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo