Salvatore

chiede:

Buongiorno dottore, la ringrazio in anticipo per la risposta al mio quesito. Tredici anni anni dopo un intervento di legatura dei vasi spermatici per varicocele sx, ho effettuato negli anni solo 2 spermiogrammi di controllo (con motilità totale del 50% circa), ma l’ultimo test effettuato ritrova il 95% degli spermatozoi immobili (e solo il 2% con motilità progressiva). C’è qualche possibilità di recuperare la motilità?

Buongiorno Salvatore, la motilità rimane il parametro più importante, ma in ogni caso può essere recuperata. Prima di tutto dobbiamo escludere la presenza di un’infezione e per questo le basterà eseguire una spermiocoltura o, ancor meglio, un test di Stamey. Sinceriamoci, inoltre, che lo spermiogramma sia stato eseguito entro mezzora dalla raccolta.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo