Siamo una coppia che cerca un bimbo da quasi un anno e mezzo, io ho 34 e mio marito 43 anni. Dopo tutti i controlli a cui mi sono sottoposta (tutti andati bene, conclusione è che non c’è nulla che impedisce la gravidanza) mio marito ha effettuato uno spermiogramma e spermiocoltura. Spermiocoltura negativa su tutti germi, mentre spermiogramma è: colore: biancastro aspetto: lattiginoso odore: sul generis reazione alcalina volume: 2cc viscosità: nella norma coagulazione e fluidificazioni: nella norma N° spermatozoi: 85 000 000 /mmc Movimenti progressivi rapidi: 20% Movimenti progressivi rapidi: 30% Movimenti non progressivi: 20% Elementi immobili: 30% Vitalità dopo 30′: 50% Vitalità dopo 30′: 30% Vitalità dopo 30′: 5% Fruttosio: 412 mg/dL Acido citrico: 551 mg/dL Forme normali: 85% Forme anormali: 15% Mi potete dare qualche suggerimento?? Grazie

Gent.ma Sig. Anna,
su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi. Faccia eseguire a suo marito un altro spermiogramma, possibilmente nello stesso Centro. Se si dovessero confermare gli stessi dati, il liquido seminale di suo marito sarebbe compatibile con una gravidanza per via naturale. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo