Buonasera, mi sono accorta da un esame del sangue di non avere mai contratto il morbillo; il medico di base mi consiglia di fare il vaccino. Dunque faccio il primo dosaggio il 4 dicembre ed avrò il richiamo al 16 gennaio. Sia il medico di base che il centro ASL mi dicono di non cercare gravidanze per un mese. Perché su certi siti si trovano discordanze e si parla di più mesi di attesa? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la vaccinazione contro il morbillo è inclusa nella vaccinazione trivalente MPR (morbillo-parotite-rosolia): se non l’ha praticata in età scolare è preferibile praticarla quanto prima. Il tempo di attesa tra vaccino e gravidanza è di 4 settimane: se dovesse capitare di vaccinarsi e ottenere la gravidanza nelle prime 4 settimane successive al vaccino non deve comunque interrompere la gravidanza per questa motivazione. La consultazione di siti online deve essere molto prudente e le fonti devono essere certificate: i siti web attendibili dove ricercare informazioni sono quelli del Ministero della Salute e delle società scientifiche accreditate. Cordiali Saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo