Buongiorno, sono alla 11 settimana di gravidanza e mi hanno diagnosticato candidosi intestinale e disbiosi. Alla 10 settimana ho avuto diarrea per 7 giorni, con feci di colore verde. Nel frattempo mi hanno dato un antibiotico da prendere per 5 giorni (furazolidone) e fosfalugel per altrettanti giorni. La cura ha fermato la diarrea. Nel frattempo ho fatto le analisi del sangue e delle feci. Dalle analisi del sangue non è risultato nulla di rilevante. Dalle feci è risultata candidosi e disbiosi. Il medico mi ha prescritto 3 dosi di fluconazolo da 150 mg l’una, da prendere a giorni alterni e dei fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica. Ho preso una dose di fluconazolo l’altro ieri e oggi dovrei prendere la seconda. Ma sono in dubbio sugli effetti sul feto. Tutto questo disastro è successo tra la 10 e la 12 settimana. Aggiungo che vivo all’estero e che qui la qualità dell’assistenza sanitaria non è proprio il massimo, spesso si tende a dare cure, senza pensare ai rischi sul feto. Le chiedo quindi un consiglio, in quanto sono preoccupata e per quest’infezione da candida e per il povero feto che si sorbisce infezione e medicinali. Oggi non prendo la dose di fluconazolo, perché mi hanno spaventato gli effetti letti su un sito. Chiedo gentilmente un consiglio su come comportarmi. Ringrazio in anticipo.

Gentile Signora, in effetti il fluconazolo può causare problemi fetali anche se per trattamenti prolungati e ad alte dosi.
Non sono disponibili però studi sufficientemente estesi in tal senso.
Sicuramente sarebbe meglio superare la 12 settimana prima di assumerlo (se non in casi gravi). Può chiamare il Telefono Rosso per informazioni maggiormente aggiornate ed eventualmente per notizie su farmaci equivalenti a minor rischio. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo