Salve dottore. A mio marito è stata riscontrata una astenoteratospermia lieve. Come cura gli è stato dato il Fertilex. Che probabilità abbiamo di avere figli? Io non ho problemi, ma farò la sonoisterosalpingografia. Riporto qui di seguito i valori dello spermiogramma: astinenza: 5 giorni, volume 4ml, fluidificazione regolare, viscosità aumentata, leucociti 100.000 ml, eritrociti assenti, cellule epiteliali rare, agglutinazioni alcune. Caratteristiche spermatozoi: numero per ml 34 milioni, numero per eiaculato 136 ml, mobili per eiaculato a 120′ 54,4 ml. Motilità a 30′: rapidamente progressivi 20%, debolmente prog. 25%, mobili in situ: 10%, immobili: 45%. Motilità a 120′: rapidamente prog. 15%, debolmente prog. 25%, mobili in situ: 10%, immobili: 50%.Morfologia: normali 25%, atipie della testa: 20%, atipie tratto intermedio: 25%, atipie coda: 20% spermatozoi amorfi: 10%. Grazie mille

Gentilissima Signora, i valori del pattern seminale di suo marito sembrerebbero abbastanza buoni, per cui penso che si tratti solo di tempo per una sua eventuale gravidanza. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo