
Come funziona il passaggio dal latte (materno o artificiale) ai cibi "da grandi": tempi, modi e metodi dello svezzamento del bambino secondo le ind...
I set pappa sono kit (piatti con ventosa, posate) che comprendono ciò che serve per favorire il momento della pappa e costruire l'autonomia nel bambino.
Molto spesso i set pappa sono considerati tra le migliori idee regalo per bambini in età di svezzamento, ma anche per i neonati. Conosciamoli meglio, vediamo quali sono gli accessori che ne fanno parte e i materiali più sicuri e consigliati.
Il set pappa serve al bambino per imparare a maneggiare sempre più e sempre meglio le posate e imparare a nutrirsi da solo. Ovvio è che nei primi tempi non sarà perfettamente coordinato, avrà bisogno di aiuto e supporto ma soprattutto di supervisione. Pian piano e con la pratica questi nuovi strumenti per lui diventeranno più facili da maneggiare e riuscirà a mangiare in autonomia.
Inoltre, il set pappa è molto utile anche per comprare in una volta sola tutto ciò che serve per il momento del pranzo o della cena, ma anche delle prime pappette, che saranno servite inizialmente da un adulto.
In seguito sarà proprio il bimbo che, spinto dal senso di curiosità e dalla voglia di fare e scoprire, ad afferrare ciò che serve per fare da sé.
Come funziona il passaggio dal latte (materno o artificiale) ai cibi "da grandi": tempi, modi e metodi dello svezzamento del bambino secondo le ind...
Ogni set pappa è diverso dall’altro ma, al di là dei materiali, bisogna porre attenzione alla capienza delle stoviglie e dei cucchiai in particolar modo. Più piccoli sono, più saranno adatti ai bimbi sotto i 12 mesi.
Per fare un esempio concreto, alcuni kit comprendono piatti-vassoio con scomparti per differenziare primo, secondo e contorno con tanto di alloggiamento per il bicchiere. Questo set sicuramente non è adatto per la prima fase dello svezzamento, in quanto le pappette saranno molto liquide e il bicchiere – che è simile a quello degli adulti – non sarà affatto facile da utilizzare.
In ogni caso i set pappa per i primi tempi comprendono una ciotolina e un cucchiaio piccolo ma abbastanza profondo.
Quelli per i bimbi più grandi saranno invece arricchiti anche dalla forchetta o da un coltello, che somiglia perlopiù a una spatola, un piatto più grande o più piatti – fondo e piano – o in alternativa un vassoio con divisori, e un bicchiere o biberon evolutivo, che può avere i manici o essere semplice.
Quando si acquista un set pappa, come già anticipato, bisogna fare attenzione che sia effettivamente adeguato alla fase di crescita del bimbo.
Cucinare per i bambini piccoli, neonati compresi, non è mai stato così semplice: il cuocipappa è un robot multifunzione, basato sulla cottura a ...
Estremamente importante è la scelta dei materiali, tra i quali troviamo plastica, silicone e bambù in primis. Sono considerati i più sicuri e i più pratici, senza considerare che, soprattutto i set pappa in silicone e plastica possono essere caratterizzati dalla presenza del piatto con ventosa, utile per non far cascare la pappa dal vassoio del seggiolone, piuttosto bloccarla sul piano. Alcuni di questi presentano anche un vano dove mettere dell’acqua calda, affinché la pappa non si raffreddi.
Esistono poi i set pappa in acciaio inox, che sono tra i più resistenti e i più igienici, e quelli in ceramica, bellissimi da vedere ma sicuramente più facili da rompere.
In ogni caso, qualsiasi sia la scelta, bisogna sempre prestare attenzione che i materiali siano certificati, che gli strumenti, in particolar modo le posate, siano sicuri, e che il bambino le adoperi adeguatamente.
Di seguito vi mostriamo quali sono i migliori set pappa per bambini da comprare online su Amazon.
Da che età si può parlare di daltonismo nei bambini? Quanto è frequente? Come riconoscere i segnali? C'è una cura? Ecco tutto quello che c'è d...
Divieto o educazione? Come comportarsi di fronte alle nuove tecnologie? Per i genitori questa è una sfida molto grande che non può però essere r...
Nato per aiutare i bambini con necessità speciali grazie al ruolo dei genitori, il metodo Doman promette anche di insegnare a leggere a soli 3 ann...
Far giocare i bambini è un vero e proprio impegno educativo; ecco tante idee per far divertire i più piccoli con attività da fare in casa o all'...