
Il parapioggia del passeggino è uno dei componenti fondamentali da avere con sé, oltre ad altri accessori come guanti, coprigambe. Scopriamo come...
Estate significa anche passeggiate all'aperto, ma come proteggere i bambini nel passeggino dai raggi UV? L'accessorio che non può mancare è il parasole: ombrellino, tendina o cappottina?
Considerato uno dei migliori accessori quando fa molto caldo e le giornate sono soleggiate, l’ombrello parasole per passeggino è un valido strumento per non rinunciare alla passeggiata quotidiana. Non serve solamente a fare ombra ma anche a mettere al riparo la pelle del piccolo, in quanto è dotato di filtri solari.
La maggior parte dei modelli in commercio, universali e non, presenta infatti una protezione UVA50+.
Tenendo sempre ben presente il fatto che sia in ogni caso sconsigliabile uscire nelle ore più calde della giornata con il bimbo al seguito, visto che nel passeggino, e ancor di più nella carrozzina e nell’ovetto, i bimbi sono molto avvolti e avvertono quindi più caldo, il parasole può comunque riparare di più rispetto alla sola capottina: si presenta come un classico ombrello, ma di dimensioni ridotte, e si aggancia al passeggino. Ci sono quelli appositi, ovvero dello stesso brand dello stroller, oppure gli ombrellini universali.
Oltre a questi, esistono delle varianti, come le tendine parasole, che si possono usare anche in auto, e i teli, che si tendono dalla cappotta al manico (doppio o unico) del passeggino.
L’ombrellino parasole serve principalmente a garantire ombra, freschezza ma soprattutto protezione dai raggi UV, visto che, come abbiamo accennato, tutti i modelli in commercio hanno un filtro UV 50+.
Il parapioggia del passeggino è uno dei componenti fondamentali da avere con sé, oltre ad altri accessori come guanti, coprigambe. Scopriamo come...
A cosa si deve prestare attenzione nel momento in cui si va a scegliere un parasole per passeggino? Innanzitutto bisogna prendere in considerazione il modello dello stesso brand del passeggino, per capire se la spesa non è eccessiva e assicurarsi una proposta studiata appositamente per agganciarsi bene e proteggere.
In caso contrario l’alternativa restano gli ombrellini parasole universali, che si adattano a qualsiasi tipo di passeggino e che spesso sono snodabili, regolabili e anche proposti in colori e fantasie estrose.
Rispetto alle caratteristiche che il parasole deve avere, devono essere tenute presenti in primo luogo le dimensioni, visto che il parasole deve coprire bene il bimbo e fare ombra; in secondo luogo, deve avere un alto fattore di protezione (non meno di 50), e deve poter essere orientato in base ai cambiamenti della posizione del sole. Deve essere stabile, visto che molto probabilmente il bimbo ci giocherà.
Fra i vari modelli, oltre a quello a ombrellino, si possono scegliere parasole a tendina e teli, da usare anche in auto come anti-vento.
Su quale modello orientare la propria scelta quindi? Ciascuno, ovviamente, presenta dei vantaggi: la capottina da sola, che generalmente è già “di serie” sul passeggino, spesso non è sufficiente per ombreggiare il bimbo, che non solo finirà per sudare, ma anche per scottarsi in caso di raggi solari particolarmente forti.
L‘ombrellino parasole ha il vantaggio di agganciarsi con facilità al passeggino, ma anche di avere diversi gradi di inclinazione per garantire quanta più ombra possibile al bambino.
La tendina parasole, infine, ha il vantaggio di agganciarci facilmente alla cappottina e di schermare completamente il bambino, proteggendolo spesso non solo dai raggi solari, ma anche dalla pioggia.
Vediamo ora quali sono i migliori modelli di parasole per passeggino da acquistare su Amazon.
Un dolore e un fastidio invalidante che si verifica 1-2 settimane dopo un'infezione alle vie aeree; conosciamo meglio il cos'è e come si cura la s...
Il cervello degli adulti e dei bambini neurodivergenti "funziona" in modo diverso da quelli che sono considerati gli "standard". Ecco perché e com...
Come funziona, quanto dura, come affrontarlo al meglio: ecco tutti i nostri consigli per vivere bene l'inserimento all'asilo nido.
Per molti genitori l'arrivo delle vacanze e la chiusura delle scuole significa non sapere dove lasciare i bambini, considerando anche che i nonni p...