
Al posto dei pannolini usa e getta una buona soluzione è usare i pannolini lavabili. Ecco perché sceglierli e quali aspetti considerare al moment...
Le mutandine di apprendimento rappresentano un valido aiuto nel momento dello spannolinamento. Ma ci sono dei "ma".

Togliere il pannolino rappresenta sicuramente una fase estremamente importante nella vita del bambino, ma anche in quella dei genitori che, appunto, potrebbero uscirne davvero molto stressati. Per facilitare il compito, ed evitare anche il passaggio immediato dal pannolino al vasino, che non sempre, come detto, è così semplice, ci sono diverse soluzioni, fra cui una delle più comode è rappresentata dalle mutandine di apprendimento.
La mutandina di apprendimento, come è piuttosto facile intuire, è una vera e propria mutandina che offre una soluzione più green ed economica rispetto ai pannolini a mutandina. Rappresentano un valido supporto per lo spannolinamento poiché sono imbottite, lavabili, contenitive, e sono quindi utili per evitare quegli spiacevoli incidenti di cui parlavamo prima.
A differenza dei pannolini a mutandina, lasciano sulla pelle la sensazione di umido, così che il bambino avverta il disagio e si renda conto della situazione, per agevolare il passaggio al vasino. Chiamate anche mutandine trainer, ne esistono anche modelli usa e getta, che tuttavia presentano degli svantaggi: il bambino, infatti, non le percepirà come vere e proprie mutandine e continuerà a considerarle alla stregua di semplici pannolini, facendo così confusione nel procedimento di spannolinamento.
Le riutilizzabili, invece, vengono proprio viste come mutandine, che daranno al bambino la sensazione di essere grande e di indossarle cercando di trattenere i bisogni.
Le mutandine di apprendimento, come detto, rappresentano anche un’ottima alternativa ecologica, perché non inquinano come i pannolini, e un ottimo aiuto in termini di risparmio economico perché, essendo lavabili e quindi riutilizzabili, permettono di risparmiare una notevole cifra. Senza contare il basso costo generale: 6 mutandine costano infatti circa 15 o 20 euro.

Al posto dei pannolini usa e getta una buona soluzione è usare i pannolini lavabili. Ecco perché sceglierli e quali aspetti considerare al moment...
Siamo proprio sicuri che le mutandine di apprendimento però abbiano solo lati positivi? Questi ultimi ci sono, senza ombra di dubbio, e sono anche notevoli. Fra questi ricordiamo i principali.
Ma ci sono anche dei lati meno buoni da valutare.
Per questo motivo, diversi psicologi continuano a suggerire di usare il vecchio metodo, ovvero quello di lasciarlo bagnare gli abiti o il pavimento affinché prenda coscienza di ciò che ha fatto e, sentendosi in colpa, chieda di usare il vasino.
Resta però salvo il fatto che ogni genitore deve seguire il percorso che ritiene essere il migliore per il proprio bambino, senza lasciarlo cadere nell’imbarazzo che potrebbe avere risvolto psicologici anche molto importanti, in negativo.
Vi proponiamo alcune delle migliori mutandine di apprendimento che potete trovare su Amazon.

Un percorso gentile verso se stesse: come vestirsi dopo il parto per ritrovare comfort, identità e nuova fiducia nel corpo che cambia.

Una panoramica generale molto utile per i genitori per aiutare i propri figli ad acquisire una stabilità emotiva fondamentale per tutta la loro vi...

Più che il valore numero dei grammi e dei chili presi ogni mese (o anno), ecco come valutare la crescita di un bambino.

Dall'altezza di neonati e bambini è possibile ottenere molte informazioni sulla loro crescita. Ecco cosa c'è da sapere.

Un'infezione sempre più difficile da trattare e che può avere gravi conseguenze sulla salute dei bambini.

Meglio favorire lo spirito magico di questo periodo di festa o dire la cruda verità ai bambini? Ecco cosa c'è da sapere.

Se ne parla più spesso ma non sempre in maniera utile per i genitori; ecco cosa sapere.

Un fenomeno numericamente marginale, ma dall'enorme rilevanza umana.

Una guida pratica e ben organizzata per preparare il corredino, la valigia per il parto e la lista nascita, senza stress e senza acquisti inutili.

Sempre più genitori coinvolgono i propri figli nelle loro attività commerciali online. Ed è un problema da affrontare.