
Al posto dei pannolini usa e getta una buona soluzione è usare i pannolini lavabili. Ecco perché sceglierli e quali aspetti considerare al moment...
Le mutandine di apprendimento rappresentano un valido aiuto nel momento dello spannolinamento. Ma ci sono dei "ma".
Togliere il pannolino rappresenta sicuramente una fase estremamente importante nella vita del bambino, ma anche in quella dei genitori che, appunto, potrebbero uscirne davvero molto stressati. Per facilitare il compito, ed evitare anche il passaggio immediato dal pannolino al vasino, che non sempre, come detto, è così semplice, ci sono diverse soluzioni, fra cui una delle più comode è rappresentata dalle mutandine di apprendimento.
La mutandina di apprendimento, come è piuttosto facile intuire, è una vera e propria mutandina che offre una soluzione più green ed economica rispetto ai pannolini a mutandina. Rappresentano un valido supporto per lo spannolinamento poiché sono imbottite, lavabili, contenitive, e sono quindi utili per evitare quegli spiacevoli incidenti di cui parlavamo prima.
A differenza dei pannolini a mutandina, lasciano sulla pelle la sensazione di umido, così che il bambino avverta il disagio e si renda conto della situazione, per agevolare il passaggio al vasino. Chiamate anche mutandine trainer, ne esistono anche modelli usa e getta, che tuttavia presentano degli svantaggi: il bambino, infatti, non le percepirà come vere e proprie mutandine e continuerà a considerarle alla stregua di semplici pannolini, facendo così confusione nel procedimento di spannolinamento.
Le riutilizzabili, invece, vengono proprio viste come mutandine, che daranno al bambino la sensazione di essere grande e di indossarle cercando di trattenere i bisogni.
Le mutandine di apprendimento, come detto, rappresentano anche un’ottima alternativa ecologica, perché non inquinano come i pannolini, e un ottimo aiuto in termini di risparmio economico perché, essendo lavabili e quindi riutilizzabili, permettono di risparmiare una notevole cifra. Senza contare il basso costo generale: 6 mutandine costano infatti circa 15 o 20 euro.
Al posto dei pannolini usa e getta una buona soluzione è usare i pannolini lavabili. Ecco perché sceglierli e quali aspetti considerare al moment...
Siamo proprio sicuri che le mutandine di apprendimento però abbiano solo lati positivi? Questi ultimi ci sono, senza ombra di dubbio, e sono anche notevoli. Fra questi ricordiamo i principali.
Ma ci sono anche dei lati meno buoni da valutare.
Per questo motivo, diversi psicologi continuano a suggerire di usare il vecchio metodo, ovvero quello di lasciarlo bagnare gli abiti o il pavimento affinché prenda coscienza di ciò che ha fatto e, sentendosi in colpa, chieda di usare il vasino.
Resta però salvo il fatto che ogni genitore deve seguire il percorso che ritiene essere il migliore per il proprio bambino, senza lasciarlo cadere nell’imbarazzo che potrebbe avere risvolto psicologici anche molto importanti, in negativo.
Vi proponiamo alcune delle migliori mutandine di apprendimento che potete trovare su Amazon.
Facciamo chiarezza sulla posologia e il corretto utilizzo della Tachipirina e del Nurofen nei bambini di tutte le età.
Una malattia rara la cui prognosi è molto cambiata nel corso degli ultimi anni: ecco cosa c'è da sapere sull'emofilia in età pediatrica.
La storia non è mai solamente passato, ma ha un importante valore educativo. Ecco perchè parlarne anche e soprattutto ai bambini.
Il bambino tossendo emette un verso stridulo particolarmente inquietante? Forse è laringite, comunemente chiamata anche tosse da foca (o abbaiante...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Cosa succede (e perchè si verifica) che un dente è più in basso rispetto a quelli vicino? Parliamo di infraocclusione dentale nei bambini scopre...
Contro l'allergia l'unica possibile cura è data dal cosiddetto vaccino antiallergico, l'immunoterapia specifica. Vediamo come funziona e quando è...
Molti bambini soffrono di disturbi e difficoltà durante la minzione; ecco come riconoscerli e quali le possibili soluzioni da valutare.