featured image

Tutti gli esami e le visite gratuite prima della gravidanza

Esami preconcezionali gratuiti: quali sono e come richiederli

Non tutte le coppie sono informate sulla possibilità di ottenere agevolazioni nel caso in cui si decida di avere un figlio. Il decreto parlamentare del 20 Ottobre 1998, elenca tutti gli esami a carico del Servizio Sanitario Nazionale, quindi gratuiti a sostegno della maternità, ma anche della coppia. In effetti, la legge prevede anche l’esclusione del pagamento per alcuni controlli previsti per il papà ed alcuni che entrambe i genitori devono affrontare.

Innanzitutto, secondo il decreto, sono esclusi dal pagamento anche i test preconcezionali, ossia quelli da fare prima del concepimento. La mamma dovrà sottoporsi ad alcuni controlli che attestino la sua immunità ad alcune malattie, come la rosolia e la toxoplasmosi. Altri test, cui possono sottoporsi sia il padre che la madre, riguardano patologie che potrebbero essere trasmesse al feto come aids ed epatite.

I controlli gratuiti in fase preconcezionale per la mamma sono:

  • Anamnesi e valutazione: consulenza ginecologica e preconcezionale
  • Anticorpi anti eritrociti, detto anche test di Coombs diretto, indicativo di malattie emolitiche (vale a dire malattie in cui si ha la rottura dei globuli rossi)
  • Test Virus rosolia anticorpi (IgG; IgM)
  • Toxotest, per identificare l’immunità da toxoplasmosi (E.I.A.; Ig G; Ig M)
  • Emocromo: HB, GR, GB, HCT,PLT,IND. DERIV., F. L.; l’emocromo completo evidenzia la presenza di eventuale anemia nella madre che implica un difetto nel trasporto dell’ossigeno da parte dei globuli rossi, indispensabile per il feto. Se la donna è positiva viene prescritto questo test anche al partner
  • Resistenza osmotica eritrocitaria (Test di Simmel); viene eseguito solo se l’emocromo ha evidenziato anomalie nei globuli rossi, che potrebbero avere un ciclo di vita più breve e quindi non esser riprodotti in tempo sufficiente dal midollo osseo Hb emoglobine anomale (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti.

I controlli gratuiti in fase preconcezionale per il papà sono:

  • Emocromo Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. Deriv., F.L.
  • Resistenza osmotica eritrocitaria (Test di Simmel)
  • Hb emoglobine anomale (HbS, HbD, HbH ecc.).

I controlli gratuiti in fase preconcezionale per la coppia sono:

condivisioni & piace a mamme