Sei giunta alla

13ª settimana

Il tuo corpo si trasforma sotto l’influsso degli ormoni: al centro della pancia compare la linea nigra, la pelle cambia, le areole si ingrossano e si scuriscono. Gli organi interni del tuo piccolo, quali pancreas e intestino, incominciano a affinare le loro funzioni, i 20 dentini sono già formati.

immagine settimana 13
featured image trend

La mamma

MammaI cambiamenti ormonali nel tuo corpo stanno diventando evidenti. Molte di voi noteranno modifiche della pelle. Potrebbe anche essere comparsa una linea nera al centro dell’addome fino all’osso pubico chiamata linea nigra. L’areola potrebbe essersi scurita e ingrossata. Il tuo utero ora è della grandezza di un grosso pompelmo.

Il bebè

13a_settimanaIn questa settimana accadranno un sacco di cose nuove! Tutti gli abbozzi dei 20 denti si sono formati, ma attendono buoni buoni il momento adatto per uscire a tempo debito. Il tuo bebè pesa circa 30 grammi. Considera che anche la placenta pesa circa 30 grammi. L’intestino del tuo bebè sta migrando dal cordone ombelicale nel suo addome. I villi si stanno formando nell’intestino, che già si esercita con i movimenti peristaltici e si prepara per la digestione quando sarà  necessario. Il pancreas del tuo piccolino sta addirittura già secernendo insulina! E attenta: se mangi zuccheri in eccesso, sarà costretto a produrne in abbondanza mettendo già a dura prova il suo metabolismo, ancor prima di nascere. E se in famiglia c’è qualche diabetico (mamma e/o papà, fratelli, sorelle, zii, nonni) questo problema è ancora più evidente.

Gemelli

GemelliPrendi in considerazione l’idea di unirti a qualche gruppo online per farti aiutare o ricevere consigli utili sulla tua gravidanza. Se fai fatica a riposare la notte, questi gruppi possono essere ideali per tenerti compagnia nelle tue notti insonni e nei giorni che seguiranno. Senza tralasciare le grandi amicizie che si possono creare…

Il papà

PapàÈ il momento di festeggiare anche per te, papà! Il primo trimestre è passato! I prossimi mesi saranno i più facili per la gravidanza. La mamma si sente meglio, gli ormoni si sono stabilizzati ed ella non è ancora troppo “grossa” da sentirsi a disagio! Magari hai aspettato anche tu fino ad ora a dirlo alla famiglia e agli amici. La maggior parte dei futuri papà si sentono più sicuri a dirlo adesso alle persone più care, siano essi amici che parenti. Ora hai anche bisogno di un break! Trattati bene e trascorri qualche ora fuori di casa, vai a fare una partita di tennis, vai in palestra o esci con i tuoi amici più cari. Quando rientri a casa, sorprendila con una rosa rossa accompagnata da un bel biglietto con su scritto: “Grazie Tesoro. Ti amo!“, oppure con qualcosa di più personale e meno scontato, specialmente se anche lei sta leggendo queste righe… :-)

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

condivisioni & piace a mamme