La gravidanza settimana per settimana

La prima settimana di gravidanza

La prima settimana di gravidanza

La prima settimana di gravidanza inizia dal primo giorno dell'ultima mestruazione, secondo il calcolo detto dell'età gestazionale: cosa succede in questo periodo e quali sono i cambiamenti in atto nel corpo della donna

La seconda settimana di gravidanza

La seconda settimana di gravidanza

Durante la seconda settimana di gravidanza l'utero si prepara ad accogliere la cellula uovo e si verifica l'ovulazione: l'ovulo inizia il suo viaggio verso le tube di Falloppio, dove incontrerà lo spermatozoo che lo feconderà.

La terza settimana di gravidanza

La terza settimana di gravidanza

Lo spermatozoo, dopo aver percorso il suo cammino attraverso l'utero e la tuba di Falloppio, ha raggiunto l'ovulo e lo ha fecondato. Nel momento dell'impianto è possibile che si manifesti un leggero sanguinamento, dovuto all'incuneamento dell'uovo fecondato nel rivestimento uterino.

La quarta settimana di gravidanza

La quarta settimana di gravidanza

Nel corso della quarta settimana di gravidanza si alzano i livelli di Beta hCG e si possono avvertire i primi sintomi: stanchezza, sbalzi di umore, tensione al seno e crampi addominali, che si possono confondere con i sintomi premestruali.

La quinta settimana di gravidanza

La quinta settimana di gravidanza

Nel corso della quinta settimana di gravidanza i primi sintomi sono in genere ben evidenti: il corpo della donna sta cambiando e l'umore può essere sottoposto a mutamenti improvvisi. L'embrione si sta formando, e si può prenotare la prima visita dal ginecologo.

La sesta settimana di gravidanza

La sesta settimana di gravidanza

Durante la sesta settimana di gravidanza la lunghezza dell'embrione oscilla fra i 4 e i 6 mm. Il battito cardiaco è regolare, comincia a formarsi la placenta e prendono forma man mano gli organi interni e gli arti inferiori. Aumenta la produzione di ormoni come pure le nausee.

La settima settimana di gravidanza

La settima settimana di gravidanza

I sintomi di gravidanza sono ormai evidenti, l'utero della donna aumenta di volume, l'embrione misura circa un centimetro e si può effettuare la prima ecografia.

Settimana 8

Settimana 8

Nel bebè si fa strada il processo di ossificazione e le giunture, quali i gomiti, prendono forma. Se non esegui un pap test da più di 10 mesi è il momento di effettuarne uno. Inoltre dovrai sottoporti a esami del sangue, delle urine e a un'ecografia.

Settimana 9

Settimana 9

Avverti le vie aeree congestionate, stanchezza e nausee permangono e potresti, inoltre, avere le vertigini. Nel feto le gonadi si sono distinte, le dita dei piedi e delle mani si vanno formando e il bebè può muoversi spontaneamente.

Settimana 10

Settimana 10

La pancia incomincia ad assumere delle dimensioni notevoli, l'intestino borbotta e il girovita man mano scompare. Il bebè misura 3-4 cm e nuota letteralmente nel tuo ventre, i suoi occhi sono aperti, i padiglioni auricolari e il labbro superiore sono formati.