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In forma con il tuo bimbo

Sono passate sei settimane dal parto e, ricevuto l’ok del medico, è ora di pensare a rimetterti in forma.

Ecco un programma semplice, potrebbe essere utilizzato dalla settima all’ottava settimana per ‘scaldare i muscoli’. Le mamme dovranno essere accompagnate dai loro piccoli che troveranno nell’allenamento un momento estremamente divertente.

Primo esercizio: balliamo insieme

Mettete un po’ di musica, abbracciate il vostro bimbo e ballate! Ottimo come riscaldamento, contemporaneamente fornisce un allenamento cardiovascolare coinvolgendo tutti i principali gruppi muscolari, migliora inoltre l’equilibrio e la coordinazione. Assicuratevi che il piccolo sia comodo e ricordatevi di dare un sostegno alla sua testa. Ballate dolcemente. 10-15 minuti possono bastare.

Secondo esercizio: il ponte

Schiena a terra, ginocchia piegate, pianta dei piedi appoggiata al suolo. Posizionate il bimbo sul bacino. Contraendo i glutei e facendo perno sulle spalle sollevate lentamente il bacino. Rimanete ferme per qualche istante e poi scendete alla posizione di partenza. Ripetere per 15 volte.

Terzo esercizio: push-up

Appoggiate il vostro bimbo a terra a pancia in su. Mettetevi in posizione di quadrupedia, con il bimbo al centro delle vostre braccia. Eseguite un piegamento sulle braccia lentamente, quindi ritornate in posizione di partenza. Ripetere 15 volte.

Quarto esercizio: Sempre schiena a terra

Adagiate il bimbo seduto sul petto tenendolo sotto le ascelle, quindi sollevatelo in alto perpendicolarmente il vostro corpo. Movimenti lenti e controllati. Anche in questo caso 10 ripetizioni possono bastare.

Quinto esercizio: squat pliè

Alzatevi, stringete il piccolo fra le braccia. Posizione eretta, gambe divaricate, punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Eseguite un piegamento prestando attenzione a non portare i glutei al di sotto delle ginocchia. Ripetete per 25 volte.

Tra un esercizio e l’altro giocate con il vostro bambino. Potete anche intervallare la routine ballando per 5 minuti ad ogni cambio. Eseguite con estrema calma tutto il programma, la prima settimana per tre volte, la seconda per cinque, prestando la massima attenzione alle vostre sensazioni e a quelle del vostro bimbo. Se non gradisce l’allenamento, non forzatelo, esercitatevi quando dorme usando come peso due bottiglie d´acqua.

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