
"Non potrò mai ripagare quello che la mamma ha fatto per te": lettera di un papà
Le commoventi parole di William Trice Battle a suo figlio appena nato, un messaggio di ...
Come sorprendere un genitore? Basta poco: in vista del 19 marzo vediamo quali sono i regali per la festa del papà più belli e originali!
Scopriamo le origini e quando si celebra la festa del papà nel mondo e, soprattutto, come sorprendere il proprio padre (o compagno) con idee originali e i regali più belli.
In Italia la festa del papà è una ricorrenza fissa e si celebra ogni anno il 19 marzo, nel giorno in cui si celebra anche San Giuseppe nella religione cristiana. Proprio la religione fa la differenza per quanto riguarda la scelta della data, che è legata proprio alla figura di Giuseppe, padre di Gesù.
Tuttavia il 19 marzo non è la data riconosciuta in tutto il mondo. Sicuramente nei Paesi di tradizione cattolica si festeggia lo stesso giorno; tra questi troviamo Spagna e Portogallo.
Nel resto del mondo, in particolar modo nei Paesi anglosassoni e nella stragrande maggioranza di quelli orientali, si festeggia la terza domenica di giugno. In Russia è stata scelta come data il 23 febbraio, giornata dedicata alla “Festa dei difensori della patria”. Mentre in Danimarca coincide con il 5 giugno, ricorrenza del “Giorno della Costituzione”.
Le commoventi parole di William Trice Battle a suo figlio appena nato, un messaggio di ...
A fare eccezione è anche la Thailandia, che celebra i papà nel giorno del compleanno del Re Rama IX, il 5 dicembre. Infine, in Australia la ricorrenza cade la prima domenica di settembre, che rappresenta anche la prima domenica di primavera.
La festa del papà ha, nei Paesi cattolici (Italia, Spagna e Portogallo), origini molto antiche. La ricorrenza è legata a San Giuseppe, padre di Gesù e la sua figura era già celebrata nell’Alto Medioevo prima in Oriente e poi in Occidente.
Nel 1479 è stata inserita da Papa Sisto IV nel calendario romano. Considerato da molto l’ultimo patriarca della Bibbia dei cattolici e un personaggio di cui si conoscono poche notizie e le uniche solo attraverso i Vangeli, San Giuseppe è diventato nel corso del 19° secolo santo patrono di molti Paesi, come Messico, Canada e Belgio.
Ben diversa la storia che si cela dietro il Father’s Day, ovvero la celebrazione americana, che cade la terza domenica di giugno. La festa è stata proclamata nazionale nel 1966, ma festeggiata per la prima volta il 19 giugno 1910. La celebrazione si deve a una donna: Sonora Smart Dodd. Lo spunto le è venuto dopo che la mamma, morta di parto, ha lasciato suo padre da solo a crescere sei figli.
Prima di vedere quelli che potrebbero essere i regali per la festa del papà da comprare online o in un negozio fisico, vogliamo ricordarvi che potreste sorprendere il festeggiato con semplicissime idee.
In vista della festa del papà ormai in tutte le città organizzano dei laboratori che prevedono proprio la presenza di padre e figlio. In questo caso basta sceglierne uno e partecipare. Tra questi ci sono mini corsi di pasticceria, di ballo o anche di bricolage!
Anche se i padri sono molto più presenti nella vita dei loro figli, molte incombenze ...
Lavoretti o in alternativa dei disegni sono le migliori idee regalo per la festa del papà che possono realizzare i bimbi più piccoli. Dotateli di un foglio e dei colori, selezionate una superficie idonea, come il tappeto gioco o direttamente su un tavolino, e sorvegliateli, così potranno generare la loro piccola opera d’arte da donare al proprio papà.
Sono sempre più in voga le sessioni fotografiche a tema. In questo caso potreste prenotarne una per papà e figlio e prevedere anche la stampa su un supporto che preferite al termine della sessione.
Di seguito vi proponiamo una lista di ben 10 idee regalo per la festa del papà da comprare online.
Se vuoi aggiornamenti su Paternità, Shopping inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non siamo infallibili, ma se ce la mettiamo tutta possiamo fare davvero grandi cose. Ci ...
L’abbigliamento premaman per l’inverno, così come quello per l’estate, prevede l’uso di vestiti che si ...
Non solo giochi, purché educativi ed effettivamente idonei alla loro tenera età, vi sveliamo una ...
A Natale si può sorprendere una mamma, che lo sta per diventare o lo è ...
Non solo giochi, ma anche abbigliamento, set pappa e igiene senza dimenticare piccoli complementi di ...
In vimini e in legno, ovale o rettangolare, fissa o allungabile, quindi trasformabile in lettino, ...
Il trio gemellare è un sistema modulare che comprende navicella, passeggino e ovetto il tutto ...
Non le solite borse fasciatoio, ma dei contenitori simili a dei cesti con tanti scomparti ...
Il desiderio di paternità della star latina Ricky Martin e la maternità surrogata. La voglia ...
Non solo pigiami, reggiseni da allattamento, body e tutine: nella valigia con l’occorrente per il ...