La voce dei padri: i migliori podcast dedicati al tema della paternità

Raccontare l'esperienza della genitorialità attraverso lo sguardo dei padri: ecco i podcast dedicati al mondo meno esplorato, ma altrettanto sconfinato e prezioso, della paternità.

Non sempre ai padri viene riservata l’attenzione che meritano. Spesso quando si parla di genitorialità ci si riferisce quasi esclusivamente alla figura materna, dando quasi per scontato che sia la sola a occuparsi di tematiche legate all’infanzia e alla gestione e alla cura dei piccoli. Eppure, la figura paterna ha un ruolo fondamentale e, a differenza del passato, sempre più attivo nella crescita e nella formazione della personalità dei bambini.

Sono fortunatamente lontani i tempi in cui il padre ricopriva un ruolo ben preciso, di presenza ma rigorosamente a distanza, affiancato a quello centrale della madre. La nuova sensibilità culturale, che si è progressivamente diffusa negli anni, consente oggi ai padri di vivere la paternità in modo completo, intenso e soprattutto in prima linea. Ma ancora oggi, questo aspetto non viene troppo raccontato e ai padri continua a essere attribuito erroneamente un ruolo di marginalità.

Purtroppo poi, in un momento come quello attuale, reso complesso dalla pandemia da Covid-19, i padri si ritrovano in parte esclusi dai momenti più belli e significativi della vita del bambino, tra cui la sua stessa nascita. Non possono infatti godere dei primissimi momenti di vita del loro bambino, perché non è consentito loro sostare in ospedale, per evidenti ragioni di sicurezza. Non possono neanche accompagnare la loro moglie o compagna durante le visite di controllo. Insomma, questi gesti fondamentali sono al giorno d’oggi una difficile privazione per chi si avvicina all’esperienza della paternità. Eppure, anche se spesso i padri sembrano delle figure silenziose e invisibili, o almeno, così vengono dipinti, sono una presenza molto più “rumorosa” e fondamentale per ogni figlio e la sua futura vita.

Libri sulla paternità: manuali e storie per crescere insieme ai bambini

E sono molti i padri che hanno scelto di esporsi in prima linea per far sentire la propria voce e mostrare i vari volti dell’esperienza complessa, intensa e affascinante della paternità, perché possa diventare centrale nella narrazione che viene fatta della genitorialità. Un canale relativamente nuovo che ha contribuito a puntare i riflettori sul mondo dei padri è quello dei podcast. Sono infatti molti i prodotti dedicati alla paternità, vista attraverso sguardi e linguaggi differenti con un solo scopo: raccontare la genitorialità in tutti i suoi aspetti dal punto di vista del padre.

Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni dei podcast più originali, divertenti ed emozionanti dedicati alla paternità.

1. Gravidanza anch’io

Gravidanza anch’io è un podcast che affronta la paternità con uno sguardo ironico e un ritmo incalzante che non potrà che strapparvi più di un sorriso. Il protagonista è un autore televisivo dalla mente brillante e dalla grande autoironia che a colpi di battute divertenti e immagini buffe vi svelerà il “dietro le quinte” dell’esperienza della paternità, il tutto senza scadere in toni smielati ma servendosi di una verve e di un’ironia contagiosa e intelligente.

2. Dialoghi sulla paternità

Il podcast di Girolamo Grammatico, dal titolo Dialoghi sulla paternità, consiste invece in una serie di chiacchierate sui più diversi ambiti che l’autore intrattiene con alcune personalità interessanti, dando origine a narrazioni piene di spunti e accattivanti che arricchiranno il vostro sapere oltre ad intrattenervi in modo piacevole e curioso.

I temi più dibattuti? Dall’educazione all’ecologia, all’esperienza della paternità vissuta dal punto di vista dei padri single o separati, fino ad incursioni letterarie per indagare i più celebri rapporti padre – figli nella storia letteraria del passato o il ruolo dei padri in film e serie TV.

3. Hello Daddy

Claudio Rossi Marcelli con il suo Hello Daddy, affronta la paternità dal punto di vista di un papà gay con una buona dose di ironia e tanti, tantissimi spunti utili che partono proprio dalle domande che vengono dalle famiglie all’ascolto. Il tutto, condito dalla presenza costante di ospiti speciali ed esperti sul tema.

Claudio è papà di tre bimbi cresciuti in una cosiddetta “famiglia arcobaleno”, e grazie al suo podcast racconta e mostra una diversa esperienza della paternità, ancora poco rappresentata.

Il risultato è una chiacchierata calda e interessante tra amici in cui si discorre di esperienze comuni, si pensano e condividono strategie, consigli e aneddoti per aiutare le famiglie in ascolto a gestire piccoli dubbi e problemi quotidiani. Niente drammi, giudizi o regole universali, ma tanta leggerezza e ironia.

4. Dad’s Guide to Twins

Una guida per i padri di gemelli. Questa è l’idea alla base del podcast Dad’s Guide to Twins (Guida per padri di gemelli), indubbiamente un diverso tipo di paternità.

Joe Rawlinson, il protagonista e ovviamente papà di gemelli, mette a disposizione la sua esperienza per raccontare ai futuri padri di gemelli cosa li aspetterà. Anche in questo caso, la cifra caratteristica è uno sguardo ironico e un approccio incoraggiante. Gli argomenti variano dalle cose pratiche di ordinaria amministrazione alla gestione del carico emotivo che gravidanze gemellari possono comportare nella vita dei papà, spesso non proprio preparatissimi.

5. The Dad Podcast

Con The Dad Podcast, il divertimento è assicurato: il suo autore, Justin Worsham, è infatti un comico professionista, oltre che un marito e padre. Il suo podcast è pieno di spunti interessanti anche grazie al contributo di esperti sul tema. Unica avvertenza: vi potrà capitare di ridere a voce alta durante l’ascolto.

6. Deconstructing Dad

Nel podcast Deconstructing Dad, viene raccontata l’esperienza della paternità vissuta dal punto di vista di due padri separati, alle prese con una vita tanto complessa quanto affascinante. Non ci sono regole, ricette o insegnamenti: le loro storie sono un insieme di umanità e umiltà per ricordare a tutti i padri che non esistono papà perfetti e incoraggiarli a sentirsi perfettamente “inadeguati” proprio perché umani.

7. Daddy Squared

Daddy Squared è un podcast di Yan e Alex, due papà gay di due gemelli. I loro argomenti sono vastissimi e affrontano spesso tematiche e questioni che riguardano la comunità LGBTQ, per dare voce a tutte le esperienze della paternità, di qualsiasi sfumatura dell’arcobaleno siano.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Paternità