La pillola contraccettiva per uomini è efficace al 99% (nei test sui topi)

Una scoperta rivoluzionaria, considerato anche il fatto che non sono stati rilevati effetti collaterali, emersi invece nei precedenti tentativi di sviluppo. Le prime sperimentazioni sugli umani sono previste per la seconda metà del 2022.

Alcuni scienziati sono al lavoro su una pillola contraccettiva per uomini. Secondo i loro studi, come riportato da Sky News, questa pillola sarebbe efficace nel prevenire la gravidanza al 99%, nei test eseguiti sui topi. Una scoperta rivoluzionaria, considerato anche il fatto che non sono stati rilevati effetti collaterali, emersi invece nei precedenti tentativi di sviluppo di contraccezione per uomini.

vasectomia" class="clickable clickable__forced article-featured">

Sono anni che gli scienziati stanno cercando sviluppare un contraccettivo maschile efficace, come ha ricordato il dottor Abdullah Al Noman, che ha presentato i risultati dello studio al meeting dell’American Chemical Society, il 23 marzo 2022.

Finora, tuttavia, non esistono pillole approvate sul mercato: solo diversi composti in fase di sperimentazione clinica, ma che mirano tutti al testosterone, l’ormone sessuale maschile. Questo potrebbe quindi causare un potenziale aumento di peso, depressione e altri effetti collaterali.

Mentre le donne possono assumere diverse pillole, utilizzare cerotti o dispositivi intrauterini, le uniche opzioni disponibili agli uomini per il controllo delle nascite sono i preservativi maschili e la vasectomia, un intervento chirurgico che assicura in modo definitivo l’impossibilità che gli spermatozoi fuoriescano dall’organismo maschile.
Le vasectomie sono procedure potenzialmente reversibili, ma generalmente considerate una forma permanente di sterilizzazione maschile.

Le prime sperimentazioni di questa nuova pillola conraccettiva per uomini, non ormonale – e quindi senza effetti collaterali – sugli umani sono previste nella seconda metà del 2022.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Contraccezione