La Società italiana di pediatria (Sip), insieme alla Commissione Salute dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha redatto un documento in cui sottolineano l’importanza della vaccinazione contro il Covid-19 per tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Nel documento si sottolinea come la disinformazione abbia favorito la diffusione di informazioni del tutto false, e prive di ogni fondamento scientifico; si legge:

da parte degli scienziati è importante fornire oggi informazioni corrette in modo da contrastare quelle false. A tal fine il ruolo più importante, per i bambini di 5-11 anni, è quello dei pediatri che possono fornire risposte alle domande e ai dubbi posti dai genitori.

L’infezione da Covid-19 secondo la Sip persisterà per altri anni, di conseguenza è necessario sottoporre tutti i bambini al ciclo vaccinale, senza rimandare. Questo è l’appello della comunità scientifica, poiché al momento solo il 30% ha completato il ciclo vaccinale e solo il 37% ha fatto la prima dose.

Nel documento viene, inoltre, sottolineato che molti genitori non si rendono conto dei rischi della malattia e delle eventuali complicanze a cui può portare il Covid-19, ed è proprio per questo che sono restii a vaccinare i propri figli.

Quindi, se da un lato occorre proteggere i bambini attraverso la vaccinazione, dall’altro è necessario anche sensibilizzare maggiormente tutti i genitori. Come? Ad esempio, come si legge nel documento, attraverso specifiche iniziative di sensibilizzazione nelle scuole per sottolineare l’importanza dei vaccini non solo per proteggere il singolo individuo, ma anche per la sicurezza e il rispetto di tutta la collettività.

Occorre ricordare che l’infezione da Covid-19 in età pediatrica può dare origine a diverse condizioni, anche gravi, come il Long Covid e la Mis-C, ossia la sindrome infiammatoria multisistemica. Inoltre, sottoporsi al vaccino non solo protegge dalla malattia ma, al tempo stesso, riduce il rischio che si sviluppino varianti ancora più aggressive di quelle attualmente in circolazione.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute Sanità