
Con l'aiuto della pedagogista cerchiamo di capire come i genitori possano aiutare i propri bambini ad approcciarsi correttamente al digitale.
Sono in aumento i casi di miopia tra i bambini in età scolare, tanto che i pediatri parlano di una vera e propria epidemia. Scopriamo le cause e come prevenire i disturbi della vista.
La miopia tra i bambini è sempre più diffusa, tanto che i pediatri parlano di “epide-miopia”, proprio per descrivere l’aumento dei problemi della vista tra i bambini in età scolare.
Come riportato dalla Società italiana di pediatria, si stima che entro il 2050 oltre il 50% della popolazione mondiale sarà miope; e questo rappresenterà non solo un problema di salute, ma anche una questione sociale.
Roberto Caputo, Direttore della struttura complessa di Oftalmologia Pediatrica del Meyer di Firenze:
Solitamente la miopia insorge verso i 5-6 anni, o in adolescenza (entro i 13/14 anni) e in genere progredisce per tutta l’età adolescenziale. Una miopia elevata (oltre 6 diottrie) aumenta il rischio di alcune patologie dell’occhio come la maculopatia, il glaucoma e il distacco di retina. Quello a cui stiamo assistendo è che abbiamo più bambini miopi e con forme più gravi. È quindi molto importante la prevenzione per rallentare l’evoluzione.
Tra le cause della miopia vi è senza dubbio un fattore genetico, ma oltre a questo ad aver influito pesantemente su questo aumento dei casi è stato l’aumento dell’uso dei tablet e cellulari da parte dei più piccoli, che trascorrono sempre meno tempo all’aria aperta.
Secondo alcuni studi trascorrere ogni giorno 40 minuti all’aperto comporterebbe una riduzione dell’incidenza della miopia del 23%. Altri studi rilevano che il rischio di progressione della miopia scenderebbe del 54% per i bambini che trascorrono ogni settimana almeno 11 ore all’aperto.
Con l'aiuto della pedagogista cerchiamo di capire come i genitori possano aiutare i propri bambini ad approcciarsi correttamente al digitale.
Quindi, è bene sottolineare che per prevenire il rischio di miopia in età scolare è bene cercare di far trascorrere ai bambini più tempo all’aperto, limitare l’uso dei cellulari e tablet e privilegiare gli schermi più grandi, come la televisione.
Un altro consiglio è prestare attenzione al comportamento del bambino, se si avvicina troppo alla tv, se strizza gli occhi quando guarda uno schermo o se ha mal di testa, probabilmente è bene effettuare un controllo della vista da fare alla nascita, a 3 e successivamente a 6 anni.
I casi di epatite virale acuta tra i bambini al di sotto dei 10 anni sono in aumento, per questo la Sip ha stilato un documento con i sintomi a cui...
Tra i bambini si sta registrando un forte aumento di malattie infettive, e secondo gli esperti tutto ciò è connesso al lockdown e all'uso delle m...
Ieri 3 maggio si è svolta la Giornata mondiale dell'asma. Conosciamo più da vicino questa malattia che colpisce almeno 1 bambino su 10.
La Società italiana di pediatria ha sottolineato ancora una volta quanto sia importante sottoporsi ai vaccini, sia per i bambini sia per le donne ...
I casi di epatite acuta virale nei bambini sotto i 10 anni sono in aumento. Gli esperti sono al lavoro per studiare e analizzare le possibili cause...
Un nuovo studio ha dimostrato che il vaccino contro l'Hpv è efficace anche solo con una dose, contro due dei ceppi principali del Papilloma virus.
Aumento dei contagi di morbillo tra i bambini: questo è l'allarme riportato dall'Unicef e dall'OMS. Scopriamo perché dall'inizio del 2022 si è r...
Massima allerta per i primi casi di epatite acuta virale nei bambini sotto i 10 anni. L'infezione, afferma l'OMS, è giunta anche in Italia con i p...
Una nuova ricerca ha rivelato come alcuni farmaci per il trattamento del diabete nei padri, può aumentare il rischio di sviluppare difetti alla na...
Secondo la Sip (Società italiana di pediatria) negli ultimi anni si sta assistendo a un repentino aumento delle malattie infiammatorie croniche in...