Tra i bambini, soprattutto sotto i 10 anni, si sta registrando un boom di malattie infettive.

Quale potrebbe essere la causa? Secondo una recente ricerca tutto potrebbe essere ricondotto alla pandemia da Covid-19.

Nello specifico gli esperti hanno sottolineato che questo aumento delle malattie nei più piccoli sarebbe dovuto a un abbassamento delle difese immunitarie, come conseguenza del lockdown e dell’uso continuo delle mascherine.

Tra le malattie infettive che si stanno diffondendo tra i più piccoli, oltre al Covid-19, segnaliamo i casi di morbillo ed epatite acuta che stanno allarmando la comunità scientifica.

Per quanto riguarda l’epatite i casi accertati sono giunti a quota 145, con ben 10 bambini sottoposti a trapianto di fegato; i casi si sono registrati non solo in Gran Bretagna ma anche negli Stati Uniti, in Olanda, Irlanda e sono giunti anche in Italia.

Secondo la ricerca i bambini hanno difese immunitarie più basse e meno efficienti, che non riescono a rispondere in maniera adeguata agli adenovirus.

Come riportato su Public Health Scotland:

Gli adenovirus sono una famiglia di virus comuni che di solito causano una serie di malattie lievi, e la maggior parte delle persone guarisce senza complicazioni. Possono causare una serie di sintomi, tra cui raffreddore, vomito e diarrea. Sebbene in genere non causino l’epatite, è una rara complicanza nota del virus.

E continua:

I genitori dovrebbero contattare il proprio medico di famiglia se notano segni di ittero nel loro bambino. Può essere una sfumatura gialla nel bianco degli occhi o sulla pelle. Altri sintomi includono urine scure, feci di colore grigio chiaro, prurito della pelle, dolori muscolari e articolari, stanchezza, sensazione di malessere, febbre alta, perdita di appetito e mal di stomaco.

La causa di questo crollo delle difese immunitarie è da ricollegare ai vari lockdownm e all’ uso delle mascherine, che hanno a loro volta causato una diminuzione del contatto sociale tra i bambini.

Il risultato di questo minor mescolamento sociale, è stata la diminuzione degli anticorpi e un abbassamento del sistema immunitario dei più piccoli; ecco perché nel mondo si sta registrando un aumento delle malattie infettive.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute Sanità