I casi di epatite acuta virale tra i bambini al di sotto dei 10 anni di vita è sempre più in aumento, anche nel nostro Paese.

Come riportato dalla Società italiana di pediatria, i casi registrati riguardano prevalentemente bambini tra i 2 a i 5 anni, e fino al 21 aprile scorso i numeri riportati di contagi sono arrivati a ben 169.

Di questi 114 bambini solo nel Regno Unito, 13 in Spagna, 12 in Israele, 9 negli Stati Uniti, 6 in Danimarca, 5 in Irlanda, 5 in Olanda, 4 in Italia, 2 in Norvegia, 2 in Francia, 1 in Romania e 1 in Belgio.

Inoltre, di tutti questi bambini infettati ben diciassette, ossia circa il 10%, ha dovuto subire un trapianto di fegato, mentre uno con sintomi più gravi è deceduto.

Di fronte a questi numeri allarmanti la Sip ha elaborato un documento con i sintomi principali di questa malattia, in modo che genitori e pediatri possano effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente con il trattamento terapeutico più adeguato.

I sintomi individuati dalla Sip

Gli specialisti della Sip hanno individuato diversi sintomi, come:

  • ittero, ossia colorito giallognolo di pelle e occhi
  • prurito agli occhi
  • colorazione scura delle urine
  • colorazione chiara delle feci

In caso di questa sintomatologia, quindi, si consigliano i seguenti esami: esame emocromocitometrico con formula leucocitaria, ALT, AST, bilirubina totale e frazionata, coagulazione, proteina C reattiva, glicemia, urea, creatinina.

Inoltre, come riportato nel documento gli specialisti della Sip raccomandano di visitare il paziente sempre con i dispositivi di protezione individuale (DPI); mentre, per quanto riguarda l’approccio terapeutico si legge quanto segue:

Non sono attualmente raccomandati antivirali. Vanno evitati i farmaci potenzialmente epatotossici. Si precisa che il paracetamolo usato a dosaggio terapeutico non è controindicato. Va considerato il trasferimento presso Centro specializzato in Trapianti di Fegato in caso di: bilirubina superiore a 10 mg/dL; INR superiore a 2; segni clinici di encefalopatia.

Il documento è scaricabile qui.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute Sanità