Alcuni degli inquinanti più comuni provocano i loro effetti negativi prima ancora di venire al mondo, abbassando il QI del bebè già da quando è nella pancia della mamma.

Sotto accusa ci sono gli idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), uno dei principali sottoprodotti della combustione degli idrocarburi, che si ritrovano naturalmente nel carbon fossile e nel petrolio, da cui si estraggono. Lo hanno scoperto 2 studi paralleli, uno americano e l’altro polacco.

Lo studio statunitense, condotto su 249 bimbi seguiti fino all’età di quattro anni, ha dimostrato un abbassamento di circa 4 punti del Qi in quelli le cui mamme erano state esposte all’inquinante in gravidanza.

Lo stesso risultato è stato ottenuto in Polonia, dove sono stati studiati 214 bambini. In entrambi i casi alle mamme è stato chiesto di indossare un dispositivo che misurava l’inquinamento per 48 ore, e la differenza è stata trovata fra i figli di quelle con l’esposizione maggiore e quelle con quella minima. La differenza nel quoziente intellettivo è simile a quella che si avrebbe con una bassa esposizione al piombo.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie