Le bolle di sapone piacciono a tutti i bambini, e la loro magia colorata di arcobaleno strappa sempre un sorriso anche agli adulti. Spesso, però, fare le bolle per i più piccoli può rivelarsi un’esperienza frustrante: la boccetta si ribalta, si soffia ma non esce nulla e tutto il liquido finisce sui vestiti e per terra.

A tutti questi inconvenienti ha trovato rimedio Nicole Rose Schneider, una mamma che su TikTok ha realizzato un video dove mostra una tecnica infallibile per fare delle bolle di sapone perfette e anti sgocciolamento, facilissime da fare anche dai bimbi più piccoli.

Tutto quello che serve è il liquido saponato, una ciotola e delle cannucce di varie dimensioni. Nella clip Schneider mostra come realizzare tantissime bolle con estrema facilità, semplicemente immergendo la cannuccia nella ciotola e soffiandoci poi dentro. La quantità di bolle che fuoriescono è superiore al metodo classico, per un divertimento assicurato.

Per aiutarvi nella realizzazione a casa di questo passatempo amato da tutti i bambini, ecco due ricette per fare il liquido saponato con gli ingredienti della dispensa:

Ricetta con glicerina

  • 200 ml d’acqua del rubinetto o distillata
  • 50 ml di detersivo per piatti concentrato
  • 1 cucchiaino di glicerina o glicerolo vegetale

Versate in una ciotola l’acqua, e aggiungete il detersivo liquido per i piatti e la glicerina (o il glicerolo vegetale). Amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare la soluzione per un giorno.

Ricetta senza glicerina

  • 4 tazze d’acqua tiepida (circa 250 ml per tazza)
  • ½ tazza di zucchero
  • ½ tazza di detersivo liquido per i piatti

Versate lo zucchero nell’acqua tiepida e mescolate bene per scioglierlo. Poi aggiungete il detersivo, amalgamate bene il tutto e le vostre bolle di sapone sono pronte.

Questo gioco, oltre a essere divertente, aiuta anche a sviluppare molte capacità. Secondo l’Early Intervention Center dell’Illinois, soffiare le bolle sviluppa i muscoli della bocca, importantissimi per la produzione di suoni chiari quando si parla. Inoltre, contribuisce alla coordinazione occhi-mani e allo sviluppo di concetti cognitivi di causa ed effetto, ad esempio quando una bolla viene toccata e scoppia.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie