
Pancera post parto: quando usarla e quale scegliere
La pancera post parto è una fascia elasticizzata che permette alla puerpera di sentirsi più sicura e offre vantaggi per la postura ed estetici. S...
Esiste un modello preciso di pigiama per l’ospedale da indossare per partorire? Non proprio, ma è bene tenere conto di alcune caratteristiche, come l’apertura davanti con bottoni, e preferire tessuti naturali, come il cotone.
Molti interrogativi, però, nascono attorno a un indumento preciso: il pigiama da portare in ospedale per il parto.
Esiste un modello specifico? In realtà non c’è una norma che stabilisce quale sia quello da indossare, ma, probabilmente, se siete in dolce attesa e state frequentando un corso preparto sarete già state istruite sul look più adeguato.
Esatto, un look giusto, perché la vestaglia, la camicia da notte o semplicemente il pigiama aperto davanti sono indumenti preferibili rispetto al modello a due pezzi con pantalone. Vediamo perché, quali sono le caratteristiche imprescindibili e come scegliere il modello di pigiama per l’ospedale migliore per partorire.
Nel corso della gestazione lo stile della donna tende a cambiare per adattarsi alle modifiche del corpo. Man mano che le settimane passano si preferiscono vestiti sempre più comodi, capaci di ospitare il pancione e che siano abbastanza elasticizzati e soprattutto pratici.
È una regola che vale tutto il giorno, non solo quando si esce di casa ma anche quando si è all’interno delle mura domestiche. E ciò vuol dire che anche di notte bisogna indossare qualcosa di adeguato per una bella e sana dormita, ovvero un pigiama premaman.
Può avere le maniche lunghe, corte o non averne affatto. C’è il modello due pezzi che prevede un pantalone o un pantaloncino ma anche la camicia da notte di qualsiasi lunghezza.
In ogni caso è sicuramente un pigiama che possiamo portare con noi nella borsa per il parto. Ovviamente non serve per il momento esatto della nascita, ma è utile per la degenza, quando la pancia sarà ancora abbastanza grande.
La pancera post parto è una fascia elasticizzata che permette alla puerpera di sentirsi più sicura e offre vantaggi per la postura ed estetici. S...
E allora cosa indossare per il parto? Le strutture sanitarie richiedono alla gestante delle camicie da notte, meglio se abbottonate sul davanti e in fibra naturale bianca e una vestaglia. In alternativa si può scegliere una camicia da notte a portafoglio, che si apra facilmente sulla parte anteriore slacciando i laccetti sotto il seno.
Il colore è importante? In realtà la richiesta deriva soprattutto dalla facilità di poter controllare eventuali perdite ematiche. Generalmente la camicia da notte bianca va indossata proprio per il parto naturale, ma nei giorni successivi si può comunque preferire qualcosa di colorato e fantasioso.
Invece, per il parto cesareo non è richiesto alcun capo di abbigliamento specifico, perché la donna indosserà solamente il camice adeguato dalla sala operatoria, e per questo fornito direttamente dalla struttura ospedaliera.
Bottoni e lacci sono quindi fondamentali per aprire facilmente il pigiama sia per i controlli medici, sia per riuscire a gestire bene anche l’igiene personale. Inoltre, questi modelli sono utilissimi anche per avviare l’allattamento al seno senza doversi spogliare ogni volta.
Nella valigia dell’ospedale bisogna riservare uno spazio agli assorbenti post parto, alleati dell’igiene intima di ogni puerpera. Vediamo come ...
Abbiamo anche definito il colore da preferire e il tessuto, come già anticipato, deve essere naturale. Bisogna quindi considerare la stagione in cui si partorisce e la rispettiva temperatura e vestirsi di conseguenza.
Ricordate anche che, di solito, in ospedale e soprattutto nei reparti di ginecologia e pediatria i riscaldamenti sono abbastanza alti, quindi in inverno non c’è bisogno di coprirsi troppo. Piuttosto, in caso di dubbio, conviene infilare in valigia una vestaglia pesante da indossare sopra il pigiama.
Ci teniamo a precisare che in ospedale bisogna essere pratiche e comode. Il nostro suggerimento è quindi di preferire qualcosa di confortevole piuttosto che qualcosa di bello ma scomodo.
In base a quanto descritto, al tipo di materiale, apertura e colore, vi suggeriamo alcuni modelli di pigiama da ospedale per il parto, che potete comprare comodamente con un click.
Per i mesi più freddi dell’anno conviene puntare su una camicia da notte per il parto a maniche lunghe. Il modello di Premamy è l’ideale perché presenta i bottoni sul davanti e si può indossare anche durante le ultime settimane di dolce attesa. Disponibile in rosa chiaro, celeste e ovviamente bianco, è un prodotto Made in Italy in cotone naturale.
Per poter scegliere la taglia giusta, suggeriscono le utenti che l’hanno acquistato, bisogna tenere conto dei kg presi durante la gravidanza.
Sempre di Premamy vi consigliamo la camicia perfetta per i mesi più caldi dell’anno con maniche corte. Anche questo modello a girocollo presenta l’abbottonatura anteriore e il logo del brand con cristalli scintillanti.
In cotone e dalla vestibilità normale, chi l’ha comprata l’ha valutata positivamente soprattutto per l’ottima fattura e per il materiale eccellente. L’unico difetto sembra essere il design, sicuramente piuttosto classico a dire degli utenti.
Perfetta sicuramente per l’estate, questa camicia da notte dal sapore retrò non ha le maniche e presenta un leggero bordo decorato. Non il solito bianco, ma un ben più raffinato avorio caratterizzano questo prodotto che, grazie alla linea a impero e all’ampiezza della gonna, segue alla perfezione la pancia in tutte le sue fasi pre e post-parto.
Il brand Premamy firma anche la camicia da notte in cotone a costine con bottoni solo all’altezza del seno e orli ondulati. Si tratta di un comodo modello di pigiama per l’ospedale, perfetto anche per avviare l’allattamento materno.
È stata valutata positivamente in quando è un buon pigiama, molto comodo e la qualità è davvero alta. Tuttavia le utenti consigliano di acquistare la propria taglia abituale, perché questa camicia da notte veste molto.
Happy Mama propone un’alternativa decisamente più simpatica e giovanile da mettere nella valigia per l’ospedale. Si tratta di un set composto da vestaglia e camicia da notte, pensata per il pre e post-parto. Questo modello è perfetto per accogliere gli ospiti che verranno a vedere per la prima volta il neonato e come sta la mamma.
È stata considerata molto comoda e valutata positivamente per lo stile, ma le rifiniture a quanto pare non sono il massimo.
Se avete voglia di stupire anche in ospedale, ecco a voi un modello molto comodo e pratico e sicuramente inaspettato. Si tratta della camicia da notte da ospedale per partorire e perfetta per l’allattamento di Mama.Licious, caratterizzata da un fondo bordeaux, stelle all over e bordo piping. È un modello molto leggero e traspirante, realizzato completamente in cotone.
Se vestaglia e camicia da notte sono ideali per i primissimi giorni, è possibile che successivamente abbiate voglia di mettervi in piedi e fare qualche passeggiata lungo i corridoi, per favorire la ripresa dopo il parto. Potrebbe essere utile, quindi, indossare un comodo pigiama con pantaloni.
Il modello firmato Asos Design Maternity è l’ideale per questi momenti e da indossare anche successivamente. Vanta una scintillante stampa con stelle proposte su sfondo indaco.
Articolo originale pubblicato il 27 gennaio 2020
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.
La storia di Elena Colizzi, la mamma che ha dato alla luce una bimba con anticorpi Covid-19 dopo essere stata vaccinata durante la gravidanza. Una ...
Tra risate e parole di conforto, la presenza in sala parto del partner è una delle cose più memorabili dell'esperienza del parto. Ci avete raccon...
Uno studio medico-scientifico condotto su un campione di 1.200 donne rivela come l'uso dell'ossitocina durante il travaglio indotto possa portare d...
Comodi, freschi e traspiranti: i sandali per bambini sono tra le calzature più acquistate dai genitori per i propri figli in estate. Ma quali sono...