Borsone-faciatoio: modelli, consigli pratici e utilizzo - GravidanzaOnLine

Comodo, pratico, funzionale: il borsone fasciatoio non è semplicemente utile, piuttosto indispensabile per affrontare ogni uscita con tutto quello che occorre a genitori e bambino. Eh già, perché anche una semplice passeggiata all’aria aperta necessita di una lunga serie di oggetti imprescindibili che occorre avere sempre con sé per ogni evenienza.

Come abbiamo visto per le borse e zaini porta-tutto, in questo piccolo bagaglio deve trovare posto almeno un cambio pulito, pannolini, salviette, biberon, acqua, latte, ciuccio, qualche giocattolo, ecc. Tutto deve essere ben organizzato, diviso dagli altri oggetti e comodo da utilizzare anche con una sola mano.

La funzione di questo utilissimo “gadget”, infatti, non è semplicemente trasportare senza fatica tutte queste cose, ma agevolare il cambio del pannolino in qualsiasi situazione. E perché no, trasformarsi anche in un accessorio alla moda scegliendo tra i modelli più originali in commercio. Vediamoli insieme.

Borsone fasciatoio: perché è necessario?

Molto più che una semplice borsa, il borsone-fasciatoio è fondamentale per uscire spensierati in compagnia del proprio bambino. Se da una parte è inevitabile dire “addio” alle pochette e le micro-borsette che utilizzavate prima dell’arrivo della cicogna, è anche vero che i nuovi modelli sono piuttosto compatti e dal design moderno.

Vi state chiedendo perché è così importante averne uno? La risposta è semplice: questo oggetto è studiato per trasportare tutto ciò di cui generalmente si ha bisogno in modo ordinato e sicuro. Alcune carrozzine o passeggini ne hanno uno già in dotazione all’acquisto, ma in tutti gli altri casi il consiglio è di comprarne uno che presenti determinati requisiti:

  • scomparti separati per dividere e organizzare gli oggetti all’interno;
  • cerniera apri-chiudi con una sola mano;
  • tessuto lavabile;
  • trousse o contenitori a chiusura ermetica in dotazione da riporre all’interno per conservare alimenti, liquidi e pannolini usati;
  • tante tasche interne ed esterne;
  • ganci e attacchi universali per fissare la borsa al passeggino;
  • tracolla confortevole e lunga.

Ciò consentirà alla mamma di avere a portata di mano tutto quel che serve per le uscite con il bambino, sopratutto con l’arrivo della bella stagione quando sale la voglia di passare qualche ora all’aria aperta.

Babywearing: l’arte del portare che piace ai bambini (e non solo)

Cosa mettere nel borsone fasciatoio?

Se ben strutturato e accessoriato, il borsone-fasciatoio è molto facile da organizzare. La sua funzione è proprio quella di dare ordine e razionalità a un insieme disparato di oggetti grandi e minuti, senza bisogno di frugare per ore e ore o combinare qualche pasticcio.

Ogni madre conosce bene il proprio bimbo e sa di cosa può avere bisogno in ogni momento della giornata, ma ci sono alcuni “strumenti del mestiere” che non dovrebbero mai mancare nel borsone fasciatoio di tutte le mamme, ad esempio:

  • pannolini;
  • salviette umidificate;
  • crema;
  • bavaglini di ricambio;
  • un cambio completo, comprese le calze;
  • asciugamano;
  • una bottiglietta di acqua, biberon e succo di frutta;
  • uno snack;
  • fazzoletti;
  • ciuccio;
  • qualche giocattolo;
  • cappellino e sciarpina;
  • una copertina di emergenza.

Borsone fasciatoio: come sceglierlo?

I modelli disponibili in commercio sono davvero tantissimi e spesso si può essere disorientati davanti a così tante opzioni. Di sicuro anche l’occhio vuole la sua parte, quindi via libera a colori, fogge e tessuti che più ci piacciono, ma la praticità, la maneggevolezza e la qualità dei materiali devono essere sempre il parametro di valutazione principale.

Nella scelta del borsone fasciatoio giusto è importante riflettere sulle proprie abitudini, sulla durata media delle passeggiate e, in generale, del tempo che pensiamo di trascorre fuori casa.

Esistono sostanzialmente 3 modelli di borsone fasciatoio:

  • a zaino: adatto a genitori dinamici e sportivi;
  • a tracolla: ampio e capiente, perfetto anche per i brevi viaggi;
  • con maniglie: più piccolo e compatto, adatto ad un uso prevalentemente quotidiano.

E poi ci sono anche dei modelli che combinano più opzioni di utilizzo, ad esempio le borse a tracolla dotate anche di maniglie estraibili che diventano più o meno compatte a seconda della situazione.

L’importante, insomma, non è tanto la marca, il design o il prezzo. Nella scelta è importante valutare l’uso che si intende farne (quotidiano o per il viaggio), la qualità dei materiali, la quantità degli scomparti e l’utilità degli accessori in dotazione.

Abbiamo selezionato 8 modelli di borsone-fasciatoio disponibili su Amazon che potrebbero fare al vostro caso.

1. Lo zaino mamma di Pomelo Best

bosone-fasciatoio
Fonte: Amazon

Questo zaino fasciatoio pratico e resistente è dotato di 2 tasche isolanti per bottiglie, tasca antifurto, tracolla imbottita, ganci per il passeggino,  apertura facilitata e veloce e tasche impermeabili per indumenti sporchi. La struttura è rinforzata in metallo ed è disponibile in ben 16 colori. Il prezzo varia seconda del modello (37-46 euro) ed è acquistabile attraverso questo link.

2. Borsa-fasciatoio di LCP Kids

borsone fasciatoio
Fonte: Amazon

Il modello “Sidney” che vi presentiamo è una borsa multifunzione di LCP Kids, dotata di attacco universale per passeggino e tantissimi scomparti interni. Il design è moderno, eleganti e minimal. I colori sono sobri, adatti  a qualsiasi carrozzina. All’interno, uno scomparto impermeabile separato e un fasciatoio anch’esso impermeabilizzato per il cambio del pannolino. Completa di maniglie e tracolla imbottita. Prezzo: 29,99 euro a questo link.

3. Il borsone fasciatoio di Babymoov

borsone-fasciatoio
Fonte: Amazon

Pratica con la sua ampia apertura, la borsa-fasciatoio “Baby Style” di Babymoov  può essere utilizzata con una sola mano. È fornita di tantissimi accessori e tasche portaoggetti. Il design è femminile, il concept pratico e maneggevole, ideale per l’uso quotidiano.  Il piano fasciatoio è posizionato nella parte anteriore della borsa. Disponibile in 4 varianti, con prezzi da 49 a 54 euro, è acquistabile tramite questo link.

4. Lo zaino fasciatoio di Mommore

borsone-faaciatoio
Fonte: Amazon

Questo zainetto è disponibile in due taglie (S ed L) e 4 varianti di colore diverse. Realizzato in morbido poliestere impermeabile, facile da pulire e leggero. La dimensione più grande è perfetta per le gite e i weekend fuori porta con il neonato, quella più piccola per l’uso quotidiano. Dotato di fasciatoio, flacone termico per biberon e 1 sacchetto impermeabile per la biancheria sporca. Il costo è 34,99 euro per la taglia S, 39,99 euro per la L. Si può comprare qui.

5. La borsa fasciatoio a 12 scomparti di Emma&Noah

borsone fasciatoio
Fonte: Amazon

Decisamente adatta alle mamme più esigenti, questo borsone-fasciatoio ha ben 12 scomparti separati, 9 tasche interne e tutto l’occorrente per riporre in maniera ordinata e comoda gli accessori del bambino. Dotata di 3 tasche esterne, porta cellulare, portafoglio, supporto per fasciatoio, un portabottiglie termico, tracolla regolabile e ganci per fissare la borsa al passeggino. Design moderno ed elegante al prezzo di 25,90 euro. Si può acquistare seguendo questo link.

6. La borsa-fasciatoio firmata Beaba

borsone-faasciatoio
Fonte: Amazon

Borsa-nursery grande e dotata di comodo fasciatoio “cocoon” integrato.
L’ampia apertura superiore la rende subito pronta all’uso e i manici ne facilitano il trasporto. Disponibile in 4 versioni (blu, marsala, nero, grigio) e acquistabile attraverso questo link a prezzi compresi tra i 65 e i 77 euro.

7. La borsa fasciatoio Bowling di Badabulle

borsone-fasciatoio
Fonte: Amazon

Ecco una borsa-fasciatoio completa di tutto ciò di cui avrete bisogno per le uscite con il vostro bambino. Ideale nella quotidianità, grazie alle numerose tasche interne ed esterne e i tanti accessori integrati. Compresa nelle dotazioni, una tasca termica integrata con accesso esterno che facilita i movimenti. Design “bowling” di tendenza, ispirato alle borse di pelletteria, doppi manici. Disponibile in 4 varianti. Prezzo: 28,99 euro. Ecco il link per visionarla e procedere all’acquisto.

8. Borsone-fasciatoio Sonarin

borsone-fasciatoio
Fonte: Amazon

Tante tasche e scomparti isolati per uno zaino-fasciatoio capiente e multifunzione. Provvisto anche di una tasca antifurto sul retro, astuccio a parte per il biberon e materassino portatile per il cambio del pannolino. Disponibile anche nelle versioni grigio chiaro, grigio scuro e nero al prezzo di 29,99 euro. Questo il link per acquistarlo.

Categorie

  • Neonato (0-1 anno)
  • Shopping