Gentile Dottore, sono una donna di 39 anni. Da circa 3 anni e mezzo sto cercando di avere un altro figlio (ne ho 1 di quasi 7anni). Il problema è che a seguito di pap-test (3 anni e mezzo fa), mi hanno riscontrato virus hpv cin1. Sono stata sottoposta sia a biopsia che ad ansa diatermica (1 anno e mezzo fa). Continuai a sottopormi ogni 6 mesi sia a pap-test che a colposcopia, ma i risultati sono discordanti. L’ultimo pap-test (luglio 2007) è stato negativo, ma la colposcopia aveva nuovamente riscontrato il virus. Da allora non ho fatto più nulla, anche perchè ho perso fiducia nella mia ginecologa, che tra l’altro mi aveva sempre consigliato di aspettare per la gravidanza. Un anno fa ho consultato un altro ginecologo che invece mi ha consigliato di provarci e che l’hpv non era assolutamente un problema. A chi credere? Supererò mai questo problema? E soprattutto riuscirò mai ad avere un’altro figlio (visto che da un anno ci stiamo provando ma non succede niente)? Grazie e attendo con ansia una risposta.

Gentile Katia, senza dubbio l’HPV non è un problema per la ricerca della gravidanza, lei può avere un pap test normale anche se c’è l’infezione da HPV. Vista la lunga ricerca della gravidanza le consiglio di eseguire accertamenti per cercare di capire le possibili cause del mancato concepimento. Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo