Buonasera, avrei la necessità di una consulenza per lo zika virus, mi è stato consigliato di rivolgermi ad un infettivologo. Alla fine di gennaio farò una crociera ai Caraibi. Sono in cerca di una gravidanza ma non riesco a sapere se le zone che visiterò sono a rischio, quali precauzioni devo adottare e nel caso di gravidanza quali rischi posso correre. Ho già avuto un aborto ritenuto due mesi fa e vorrei evitare di correre lo stesso rischio facendo questo viaggio. Grazie

Nei paesi a maggior rischio per malattie infettive oppure parassitarie occorre prendere alcune precauzioni. Prima di tutto informarsi se nel paese di destinazione sono previste vaccinazioni cautelative. Le regole generali di prevenzione consistono in evitare di bere acqua non confezionata, evitare di fare i bagni in fiumi o laghi, evitare per quanto possibile di camminare senza scarpe su terra. Sarà opportuno anche proteggersi adeguatamente dalle zanzare.
Ovviamente non ingerire cibi non confezionati o pesce o molluschi crudi.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo