Vaccino della varicella e ricerca della gravidanza - GravidanzaOnLine

“Prima di cercare una gravidanza devo fare il vaccino per la varicella?”

Valentina

chiede:

Buongiorno, vorrei sapere se, non avendo mai fatto la varicella da piccola, devo per forza vaccinarmi per cercare una gravidanza. In caso affermativo, devo davvero aspettare sei mesi prima di iniziare la ricerca? Grazie mille, saluti.

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Valentina, non vi è nulla di obbligatorio, ma aspettare di avere una malattia infettiva durante la gravidanza e poi piangere non è una politica produttiva. Le consiglio: 1) di eseguire il test per verificare se davvero non ha anticorpi anti varicella 2) di vaccinarsi presso uno dei tanti centri vaccinali della ATS/ASL della sua città. Circa poi il periodo di attesa prima di cercare una gravidanza le riporto semplicemente e testualmente quando pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità: “I vaccini contro MPR (morbillo – parotite – rosolia) e varicella, contenendo vaccini a virus vivi attenuati, non possono essere somministrati in gravidanza, sebbene l’effettuazione accidentale della vaccinazione in donne che non sapevano di essere in gravidanza non ha mai fatto registrare un aumento di aborti o malformazioni. È, inoltre, opportuno che le donne che intendono programmare una gravidanza siano informate della necessità di posticiparla di un mese dopo la vaccinazione.” Sono certo che sia tutto chiaro. Auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo

Categorie