Gent.mo Dottore,
nel mese di
luglio dovrei partire per il Burkina Faso con un gruppo missionario. Ho
già iniziato a fare alcuni dei vaccini consigliati per il viaggio;
l’unico vaccino obbligatorio è quello contro la febbre gialla: vorrei
sapere quanto tempo dopo aver fatto il vaccino potrò tentare una
gravidanza; la stessa domanda riguarda la profilassi antitifo e
antimalaria.
Grazie mille,

Gentile Silvia, spesso queste vaccinazioni sono state effettuate, per
errore, all’inizio di gravidanza e molto raramente vi sono state
manifestazioni di embriopatia. Ad ogni modo, per essere superprudenti,
direi di lasciare passare almeno tre mesi prima di ricercare una
gravidanza. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo