Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento sul tema in oggetto: sono risultata positiva al test mantoux, ho eseguito rx torace risultato negativo, t-spot esame sangue risultato negativo e esame urine per la ricerca BK risultato negativo. Sono affetta da tubercolosi latente? Che rischi per una gravidanza?? Grazie

Gentile Grazia, la positività indica solo che nel passato è entrata in contatto con gli antigeni del micobacterio, ma non dimostra che ci sia una malattia in atto. Inoltre non è solo il bacillo della tubercolosi a provocare questa reazione. Ha fatto comunque bene a fare le altre indagini per approfondire. In effetti è questo lo scopo del test. Non si prefigge di fare diagnosi ma di individuare i soggetti meritevoli di altre indagini, oppure quando c’è un sospetto di contagio. In quest’ultimo caso va ripetuto. Se tutte le verifiche sono negative, non corre alcun rischio, nemmeno in gravidanza. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo