Buongiorno, vorrei ricevere informazioni in merito ai tempi di attesa da rispettare prima di tentare il concepimento in seguito all’infezione da toxoplasmosi.
Circa due mesi fa ho effettuato gli esami preconcezionali e il toxotest ha rilevato la presenza del toxoplasma gondii, i risultati sono i seguenti: Igm 41,9 neg 8,8 au/ml, dato che non sono in gravidanza sia il mio medico curante che la ginecologa hanno suggerito che non era il caso di effettuare anche l’avidity. La prossima settimana effettuerò nuovamente il toxotest, ma vorrei sapere quanti mesi bisogna attendere prima di cercare un bambino?
Ringrazio per l’attenzione.
Cordialmente.

Cara Frida, il titolo di IgG è elevato e questo depone per una buona immunità. La positività alle IgM non significa necessariamente infezione in corso o reinfezione, in quanto a volte le immunoglobuline M persistono per lunghi periodi a basso titolo. Quindi lei dovrebbe essere guarita. Ad ogni modo, visto che è alla ricerca di una gravidanza, esegua ugualmente test di secondo livello, come per es. la avidità, per avere ulteriori informazioni.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo